Venerdì 25 gennaio al Troisi proiezione del film “Senza destino” in occasione della giornata della memoria - Comune di Nonantola

“Senza destino”, del regista Lajos Koltai, è il racconto crudo e doloroso dell’esistenza in campo di concentramento, attraverso lo sguardo di Gyuri, giovane ebreo ungherese, che riesce a trovare un senso nell’esperienza concentrazionaria, e a restituire dignità alla propria vita, dentro e fuori dal lager. Il film è tratto dal capolavoro del premio Nobel Imre Kértesz, “Essere senza destino”. La proiezione è gratuita e si terrà al teatro Troisi alle 21, in occasione della giornata della memoria. L’appuntamento è organizzato dalla Fondazione Villa Emma, in collaborazione con il comune di Nonantola e il Nonantola Film Festival, ed è il primo dell’edizione 2013 di “Storie Doc il passato ci riguarda – immagini memorie narrazioni lungo i giorni del calendario civile”. Storie Doc invita alla riflessione su alcune delle celebrazioni legate al calendario civile, con l’ausilio del linguaggio filmico e documentaristico, raccontando, di volta in volta, piccole storie che si rivelano frammenti densi di significato della storia nazionale.