Prende il via la rassegna della Fonoteca “Salto nel Suono”. Mercoledì 7 alle 21 si parla di John Cage nel centenario della sua nascita - Comune di Nonantola

Il primo appuntamento che inaugura la nuova edizione di Salto nel Suono è per celebrare il compositore John Cage a cento anni dalla nascita e vent’anni dalla sua scomparsa. Per tutta la musica occidentale la figura di Cage è stata certamente una delle più significative del Novecento e ancora oggi appare sempre più centrale nel complesso e variegato scenario non solo musicale. La vastità e la profondità dell’influenza che il suo pensiero e la sua opera hanno esercitato anche in altri ambiti artistici (dal teatro alla danza, dalle arti visive alla letteratura) è infatti paragonabile soltanto a quella esercitata da Wagner sulla cultura europea di fine Ottocento. Il carattere ludico e aperto e, soprattutto, la vocazione sperimentale dell’opera di Cage, costituiscono ancora un punto di riferimento imprescindibile per chiunque si interessi ai rapporti tra arte e cultura contemporanea. Questi gli argomenti proposti e trattati per Salto nel Suono da Marco Lenzi (compositore e musicologo) e Stefano Giannotti (compositore, chitarrista e performer), due relatori che abitualmente affrontano diversi ambiti musicali: le avanguardie novecentesche, la musica di maggiore impatto popolare, le produzioni radiofoniche, la musica d’arte e la musica applicata alle arti visive. Lenzi e Giannotti ci racconteranno dell’importanza di John Cage e ci condurranno dentro la sua musica tramite l’ascolto di materiale selezionato e l’ausilio di un carillon a scheda perforata.