Inaugurata la nuova Coop di Nonantola, primo passo nella riqualificazione dell’ex cantina sociale - Comune di Nonantola

Con l’inaugurazione della nuova Coop inizia a concretizzarsi il nuovo volto dell’ex cantina sociale di Nonantola, tra le vie Provinciale ovest e Fossa Signora. Oltre alla Coop, inaugurata sabato scorso, qui troveranno collocazione spazi per pubblici esercizi, negozi di vicinato, attività di servizio, il capolinea del servizio “Pronto Bus” e anche il nuovo terminal del trasporto pubblico, al posto dell'attuale stazione delle corriere. “Questa inaugurazione rappresenta il raggiungimento della prima tappa di un percorso iniziato qualche anno fa, che dal primo momento ha cercato di tenere insieme le esigenze di una struttura commerciale, ma anche quelle di un luogo storico che ha rappresentato il primo nucleo produttivo di Nonantola” – ha sottolineato il sindaco di Nonantola Pier Paolo Borsari. “Un punto vendita che nasce con grande attenzione alla sostenibilità ambientale, con il collegamento all’impianto di trigenerazione, l’installazione di pannelli fotovoltaici e la vasca di raccolta delle acque di prima pioggia inserita all’interno dei lavori di urbanizzazione del comparto. Ora sono in fase di accantieramento i lavori che interesseranno l’edificio della ciminiera, vincolato dalla Sopraintendenza. L’intervento sul comparto dell’ex cantina sociale si colloca in un contesto di riprogettazione delle funzionalità del centro storico; nel 2013 infatti, con il completamento della tangenziale, il centro storico sarà riqualificato, grazie anche alle idee che emergeranno in questi mesi con il concorso indetto dall’amministrazione comunale “Un nuova vivibilità per il centro di Nonantola” - ha concluso il sindaco.