Revisione e aggiornamento dei diritti di Segreteria e di ricerca su pratiche
Revisione e aggiornamento dei diritti di Segreteria e di ricerca su pratiche
I diritti di segreteria per gli atti di edilizia stati istituti con D.L.18.01.1993 n.8 e sono dovuti quale corrispettivo dell’attività istruttoria svolta dai servizi dell’Area Tecnica del Comune di Nonantola.
Con deliberazione della Giunta Comunale n. 109 dell’8/10/2020 sono stati aggiornati gli importi dei diritti di segreteria, che entreranno in vigore a far data dall’01.11.2020 secondo le modalità stabilite nel dispositivo deliberato.
I nuovi importi saranno applicati ai titoli, atti e richieste presentate dall’01.11.2020, compreso. Fino al 31/10/2020 continuano ad applicarsi gli importi di cui alla deliberazione di Giunta Comunale n. 175 del 28/12/2017.
In sintesi le principali novità:
- Accesso atti: si è eliminato il ‘carattere d’urgenza’ e prevista l’applicazione di due sole tariffe: per singola unità immobiliare, per intero fabbricato, comprensive di tutti i costi di riproduzione. Sono state altresì inserite due nuove tipologie inerenti il Servizio Urbanistica: Piano attuativo, opere di urbanizzazione.
In precedenza era prevista una tariffa ‘ordinaria’ di 15,00€ fino a 5 pratiche + 2,00€ per ogni successiva pratica (esclusi costi riproduzione) e di 50,00€ fino a 5 pratiche + 2,00€ per ogni successiva pratica (esclusi costi riproduzione) in caso di richiesta d’urgenza; - Paesaggistiche: anziché una unica voce (Paesaggistica) omnicomprensiva, si è provveduto a differenziare le tariffe in base alle tipologie previste dalle norme di settore, con sensibile riduzione della tariffa in caso di procedimento in forma semplificata;
- Permesso di Costruire: invariata la tariffa in caso di richiesta di rilascio di Permesso di Costruire a titolo ‘gratuito’; in caso di PdC a titolo oneroso, si sono introdotte due nuove voci differenziando in base a un importo del contributo di costruzione inferiore o superiore a € 10.000;
- Agibilità: si è operata una razionalizzazione prevedendo due sole casistiche: agibilità parziale, agibilità complessiva, a fronte di precedente tariffa per agibilità di 50,00€ fino 6 alloggi e di 100,00€ per produttivi e oltre i 6 alloggi;
- Sanatoria: è stato introdotto un principio di differenziazione delle casistiche in base alla tipologia di intervento, oltre a puntuali tariffe per PdC oneroso in sanatoria e Scia in sanatoria;
- Certificati di destinazione urbanistica: si sono previste tariffe distinte in base a richiesta ordinaria o evasione d’urgenza da correlarsi a un importo ‘una tantum’ in base al superamento o meno della soglia del numero di 5 mappali. In precedenza era richiesta una tariffa di 51,00€ fino a 5 mappali + 10,00€ per ogni mappale in più, oltre a un supplemento di 20,00€ in caso di richiesta d’urgenza, fino ad un massimo di 111,00€ (più 20,00€ per l’urgenza);
- Autorizzazione scarichi idrici: sono stati inseriti i diritti di segreteria già previsti in precedente distinta deliberazione (Del. G.C. n. 290 del 18/12/03), adeguando la tariffa a quanto previsto per analoga tipologia di atto (autorizzazione stradale, impianto pubblicitario, voltura atto, …).
Nelle pagine dedicate all’Area Tecnica del sito web del Comune di Nonantola sono riportate le indicazioni di pagamento: https://www.comune.nonantola.mo.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=4646
Si allegano il testo deliberato con il provvedimento di Giunta Comunale n. 109/2020 e l’allegato relativo (‘tabella diritti’).