Nonantola Film Festival 2012 – Domenica 29 Aprile - Comune di Nonantola

Nonantola Film Festival 2012 – Domenica 29 Aprile

Domenica 29 Aprile si conclude la corsa contro il tempo dei partecipanti alla gara 4 Giorni Corti. All’interno del teatro Troisi, la rassegna del Nonantola Film Festival continua con la proiezione di Motel Woodstock, di Ang Lee, che racconta la vera storia di Elliot, il ragazzo che mise a disposizione a Micheal Lang i terreni per organizzare il più famoso concerto della storia. Parallelamente, la Cortomobile continua le sue speciali proiezioni all’esterno del teatro, offrendo al pubblico un’esperienza veramente unica.

Alla mezzanotte di Domenica 29 Aprile scade il tempo a disposizione dei partecipanti alla gara 4 Giorni Corti per consegnare il loro cortometraggio. Gli iscritti hanno avuto quattro giorni di tempo per produrre un cortometraggio della durata massima di 4 minuti, vincolati da un genere assegnato per sorteggio e dalla presenza di alcuni elementi obbligatori. La sfida era di introdurre nel corto un mazzo di carte da gioco come oggetto scenico, il personaggio del Sarto Devis e la frase “le cose stanno cambiando”. Dopo la consegna, ai partecipanti non rimarrà che aspettare i risultati della selezione dei venti finalisti, che verranno proiettati durante la serata finale del 6 Maggio.

Motel Woodstock Elliot gestisce assieme ai suoi genitori un decrepito motel nello stato di New York. Quando scopre che in una vicina cittadina è stato negato il permesso per organizzare un grande festival musicale, il ragazzo propone agli organizzatori il terreno del suo vicino, sperando così di aiutare i suoi genitori a riprendersi finanziariamente e di liberarsi finalmente dai vincoli che lo tengono stretto a casa. Elliot non può di certo immaginare che in quel momento sta diventando parte dell’evento più famoso e leggendario della storia della musica… Il film di Ang Lee è tratto da una storia vera, basato sul romanzo autobiografico di Elliot Tiber Taking Woodstock: a story of a Riot, Concert and Life. La scelta del regista è quella di raccontare un evento fondante dell’immaginario culturale degli anni successivi da un punto di vista insolito, concentrandosi sull’effettiva logistica organizzativa di Woodstock e sulla storia personale di Elliot. Il concerto rimane sempre sullo sfondo, ma Lee riesce abilmente a far trasudare dalla pellicola l’atmosfera di quegli anni ricchi di ingenuità e trasgressività.

Luogo: Sala Massimo Troisi, Nonantola
Ore: 21