Gli studenti delle Alighieri vincitori del concorso in memoria della strage di Bologna - Comune di Nonantola

Sono gli studenti della 3C e della 3E della scuola secondaria D.Alighieri di Nonantola i vincitori del concorso in memoria della strage di Bologna. "E tu come faresti?", questo il titolo dell'iniziativa rivolta alle scuole secondarie di primo e secondo grado promosso dall'assemblea legislativa regionale e Associazione tra i familiari delle vittime della Strage alla Stazione di Bologna. L'importante riconoscimento, che è stato consegnato agli studenti nonantolani lo scorso 10 ottobre in Regione, arriva per lo spettacolo dal titolo “Io non c’ero, io non dimentico”, presentato lo scorso 28 maggio al Troisi. Il progetto è stato molto apprezzato: le due classi di Nonantola hanno ricevuto il primo premio e la medaglia d’oro della Presidenza della Repubblica, consegnata ai ragazzi da Paolo Bolognesi, presidente dell’Associazione tra i familiari delle vittime della Strage alla Stazione di Bologna. Il concorso chiedeva alle classi la stesura di un progetto che avesse come finalità la trasmissione della conoscenza e della memoria della strage del 2 agosto 1980 e dei terribili anni dello stragismo presso coetanei, familiari, cittadini. I ragazzi di Nonantola, attraverso un lungo percorso di studio e di laboratorio, hanno realizzato uno spettacolo teatrale che ha visto la collaborazione di diversi altri soggetti: l’Istituto Storico di Modena e la dott.ssa Cinzia Venturoli per gli approfondimenti storici, Chiara Pelliccioni di Skenè come esperta teatrale, la Fonoteca Comunale per il supporto musicale. Ora lo spettacolo vincitore verrà riproposto a tutta la cittadinanza.