Pubblicato il bando straordinario di servizio civile nelle zone colpite dal sisma: quindici posti nell’Unione Comuni del Sorbara, venerdì incontro formativo - Comune di Nonantola

È previsto per il 25 gennaio alle 18a Nonantola, presso l’aula didattica adiacente alla Torre dei Bolognesi, intitolata a Marcello “Mirko” Sighinolfi un incontro per fare il punto sul bando straordinario nazionale e regionale di servizio civile per i Comuni dell’Unione del Sorbara, che interesserà 15 giovani italiani, comunitari e stranieri (in regola con la normativa di soggiorno), d'età compresa tra i 18 e i 28 anni. La durata del servizio civile volontario è di 12 mesi per 30 ore settimanali e prevede il riconoscimento di un assegno mensile di 433.80 euro, l'assicurazione, l'assistenza sanitaria, il riscatto su domanda e su contribuzione individuale dell'anno di servizio ai fini pensionistici e la validità del periodo a fini concorsuali. Le domande vanno presentate entro le ore 14 di mercoledì 30 gennaio 2013, presso la sede dell’Unione Comuni del Sorbara (piazza Matteotti, 34 – Bomporto).

Nei territori dell’Unione sono disponibili tre posti a Bastiglia (due presso la Croce Blu ed uno presso la Scuola Primaria), cinque posti a Bomporto , cinque posti a Nonantola (due presso la Croce Blu e tre presso il Comune) ed infine due posti a Ravarino. Diversi sono i settori di servizio: tutoraggio scolastico nelle Scuole dell’Infanzia e Primarie; sportello sociale informativo per la cittadinanza; attività educative e ricreative presso i centri di aggregazione e di programmazione culturale negli uffici comunali e assistenza nei confronti di pazienti invalidi.