Mercoledì appuntamento con “Salto nel Suono” dedicato all’importanza della musica nello sviluppo affettivo e relazionale del bambino - Comune di Nonantola

Come ogni anno almeno un appuntamento di Salto nel Suono è dedicato alla relazione tra il mondo dei suoni e l’universo infantile. Mercoledì 13 febbraio alle ore 21 presso la fonoteca comunale è in programma l’incontro con Claudio Mangialavori, pediatra di base che opera a Modena, membro del coordinamento provinciale “Nati per la Musica”, progetto che fondandosi su evidenze pedagogiche, piscologiche e mediche, promuove la conoscenza del linguaggio musicale, quale elemento importante nella crescita armoniosa del bambino. La musica svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo globale dell’individuo. Essendo una vera e propria forma di comunicazione, la musica entra in gioco nella vita del bambino fin dai suoi inizi e gli permette di interagire con gli altri e con l’ambiente. Il fare musica in famiglia, giocando con la voce e con i suoni, rafforza il legame affettivo tra adulto e bambino ed è fonte di benessere. La qualità dell’ambiente musicale in cui il bambino cresce, incide profondamente sulle capacità di capire, di apprendere e di amare la musica. Il suono agisce sugli stati d'animo profondi e sulle emozioni, come nutrimento della mente, ma anche come divertimento, gioco e stimolo di potenzialità creative ed espressive. Inoltre, come per la lettura, la condivisione di esperienze musicali arricchisce la relazione fra genitori e bambini di momenti unici e indelebili.