Ha preso il via il progetto Piedibus, rivolto agli alunni delle scuole primarie di Nonantola - Comune di Nonantola

Ha già preso il via da alcuni giorni il progetto “ Piedibus”, un autobus che va a piedi, e che partendo da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie i passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino rispettando l’orario prefissato. Il progetto, attivo a Nonantola dal 2011, è rivolto agli alunni della scuola primaria e alle loro famiglie, con l'obiettivo di coinvolgere attivamente i piccoli studenti educandoli alla mobilità sostenibile, all'autonomia, alla socializzazione e all'educazione stradale, favorendo al contempo uno sviluppo fisico e riducendo l'incidenza del fenomeno dell'obesità. Il Piedibus ha già preso servizio e sarà attivo fino alla fine della scuola il  martedì e il giovedì nei percorsi di sola andata. Il percorso si snoda lungo due percorsi, la Linea Blu e la Linea Rossa; nella linea blu sarà presente un agente di polizia per l’attraversamento di via Mavora. I bambini che usufruiranno del Piedibus si faranno trovare alla fermata per loro più comoda in anticipo e comunque non più tardi rispetto all’orario di partenza. Dovranno indossare la pettorina che sarà loro fornita. Gli accompagnatori fanno parte dell’Auser di Nonantola e della Banca del Tempo, che collaborano all’organizzazione dell’iniziativa unitamente ad alcuni genitori che si sono dichiarati disponibili per tutta la durata dell’attività. Il servizio è completamente gratuito.

LINEA BLU: Fermata partenza in via Longarone alle ore 7.30 poi via di Vittorio alle 7.40 poi angolo via Corassori - via Grieco ore 7.55 e arrivo a scuola alle 8.05

LINEA ROSSA: Fermata partenza angolo via M.di Redù - via Volta ore7.35 poi angolo via Gori - via Romagnoli ore 7.40 poi angolo via Matilde di Canossa - via Anselmo ore 7.50 poi angolo via Wiligelmo - via Masetto ore 8.00 e arrivo a scuola alle 8.05