La biblioteca di Nonantola aderisce alla seconda giornata nazionale delle biblioteche: domani “un pensiero in regalo” - Comune di Nonantola

Sabato 5 ottobre la biblioteca di Nonantola aderirà a Bibliopride - Seconda giornata nazionale delle biblioteche,iniziativa organizzata dall’Associazione Italiana delle Biblioteche che ha ottenuto l’adesione del Presidente della Repubblica e il patrocinio del MiBAC, dell’ANCI Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, di Federculture, dell’ICOM, dell’ANAI, dell’AIE e dell’ALI oltre al sostegno e la fattiva adesione  di moltissime biblioteche italiane. Il fulcro dell’intera manifestazione sarà Piazza di Santa Croce a Firenze, per la presenza del tempio custode delle spoglie di grandi intellettuali e per la sua prossimità con la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, simbolo dei beni librari e dei servizi di biblioteca italiani. Lo scorso anno, in occasione della prima edizione del Bibliopride, l’amministrazione comunale restituì ai cittadini il servizio biblioteca chiuso, causa sisma, per alcuni mesi. Quest’anno la biblioteca, durante gli orari di apertura al pubblico, proporrà ai propri utenti, grandi e piccoli, uno scambio giocoso di riflessioni. Sabato 5 ottobre chi si recherà in biblioteca, sia in sezione adulti che in sezione ragazzi, troverà un pensiero in regalo, un distributore pieno di sfere trasparenti con pensieri e suggestioni su libri, letture, conoscenze preparate dai bibliotecari. Bambini e adulti potranno condividere con altri lettori impressioni e suggerimenti di lettura utilizzando due nuove bacheche che da sabato in poi saranno a disposizione di tutti per lasciare o cogliere suggerimenti. A chi lascerà una propria recensione verrà regalata una spilla con frasi in tema con la giornata.