Incontri con la mostra “L'arte dell'epicentro”: domenica 13 alle 16.30 presso il palazzo abbaziale si parla del recupero del patrimonio ecclesiastico - Comune di Nonantola

Nel mese di ottobre il Museo Benedettino e Diocesano d’Arte Sacra propone una serie di incontri a margine della mostra “L’arte nell’epicentro. Da Guercino a Malatesta. Opere salvate nell’Emilia ferita dal terremoto”, in corso fino a marzo 2014 presso il Museo, in cui di volta in volta, saranno offerti spunti di riflessione sullo stato del patrimonio ecclesiastico danneggiato dal terremoto, verranno indicati esempi virtuosi, idee e progetti di ricostruzione dei tanti edifici di culto feriti dalle scosse, sarà approfondita la conoscenza delle opere esposte e dei luoghi da cui esse provengono, verranno presentate le novità e le curiosità emerse durante la preparazione della mostra. Il primo appuntamento è per domenica 13ottobre alle ore 16.30 presso la sala verde del palazzo abbaziale.

Paolo Campagnoli, archeologo di San Felice, affronterà il tema della ricostruzione partecipata e condivisa degli edifici di culto distrutti dal terremoto, mentre la dottoressa Agnese Lodi di Cavezzo racconterà la bella esperienza della ricostruzione del piccolo oratorio dedicato a S. Anna.

Il secondo incontro si terrà giovedì 17 ottobre alle ore 20.30 e verterà sul restauro della preziosa abbazia di San Silvestro a Nonantola (VIII secolo), danneggiata gravemente dalle scosse di terremoto, in particolare nella copertura e nelle absidi romaniche: l’architetto Vincenzo Vandelli e l’ingegnere Augusto Gambuzzi, i progettisti dell’impegnativa operazione di recupero del sacro edificio, illustreranno al pubblico le “ferite” subite dall’abbazia, individuate anche grazie a moderne tecniche di rilevamento, e quali interventi di restauro permetteranno di ripristinarne l’antico splendore. A termine dell’incontro, i due relatori e gli operatori del museo accompagneranno il pubblico in una suggestiva visita guidata notturna alle parti agibili dell’abbazia, in particolare la splendida cripta.