Mercoledì 11 alle ore 21 secondo incontro a Salto nel Suono dedicato a Frank Zappa con Veniero Rizzardi - Comune di Nonantola

Proseguono gli incontri di dicembre dedicati a Frank Zappa all’interno della rassegna “Salto nel Suono” presso la Fonoteca di Nonantola. Mercoledì 11 dicembre alle ore 21 l'ospite sarà Veniero Rizzardi, docente presso il Conservatorio Statale di Musica di Padova, con “The Dangerous Kitchen”. Spesso Zappa teneva a ricordare che la sua carriera era il risultato di un dirottamento verso il rock&roll di una vocazione diversa: quella del compositore, che in effetti è tornato in primo piano quando il chitarrista e il bandleader dovettero gettare la spugna, dopo che andarono deluse le ambizioni di portare in tour progetti grandiosi e prodotti in completa indipendenza.

Zappa si formò letteralmente nel deserto, dove ascoltare musica voleva dire passare le giornate nell'unico negozio di dischi del villaggio e dove per studiarla bisognava far da soli, nella biblioteca scolastica. Con il suo genio e la sua tenacia, Zappa è riuscito così ad essere il rappresentante più radicale e consapevole di una generazione di artisti per cui ogni tradizione, senza distinzione di genere, dialetto, provenienza ecc. ha eguale status e valore culturale.

Insieme – ma in modo del tutto diverso – a un altro grande maestro del XX secolo, John Cage, Zappa ha dimostrato che si può fare musica di elevata complessità a partire da tutto quello che è a portata d'orecchio, e con tutti i mezzi a disposizione, la carta, il nastro magnetico, il corpo dei musicisti; per racchiudere poi l'opera in un disco. Di questo modo di concepire la musica Zappa è stato il maestro e il pioniere insuperato.