Prende il via lunedì 20 gennaio il progetto “Tra le maglie della rete” - Comune di Nonantola

Prende il via lunedì 20 gennaio il progetto “Tra le maglie della rete”

Inizieranno il 20 gennaio alle ore 21 presso la sala Sighinolfi gli incontri del progetto “Tra le maglie della rete”, un ciclo di appuntamenti di cultura informatica organizzato dai servizi culturali comunali per poter approfondire temi connessi all’uso del web e di quelle nuove tecnologie che hanno oramai da tempo pervaso la nostra quotidianità. L’accesso all’informazione, il dialogo con le amministrazioni pubbliche, nonché le relazioni interpersonali si stanno sempre più spostando sulla Rete e non c’è nessuno, pensionato o giovane che sia, che possa fare a meno, direttamente o indirettamente, di utilizzare la Rete. La conoscenza e la consapevolezza all’uso sono strumenti che, anche in questo ambito, consentono a chiunque di esercitare la propria cittadinanza attiva, partecipazione o creatività. Nel primo incontro si parlerà dei potenziali pericoli della rete e dell’uso critico, creativo e consapevole di questa, in collaborazione con Civibox. La programmazione è articolata in quattro aree di intervento e si rivolge a target di utenti differenti per età ed interesse.

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla biblioteca comunale. Tutti i corsi sono gratuiti e per informazioni è possibile consultare il sito del comune.

Si procede poi il 27 gennaio con un incontro dedicato ai social network, il 3 febbraio si parla de “Le relazioni e il web oggi, con un occhio particolare agli adolescenti”. Il 10 febbraio poi si approfondiranno “Le migliori tecniche per navigare sicuri, dalla rete ai social network”.