Salto Nel Suono, serata dedicata alla musica popolare e da ballo - Comune di Nonantola

Salto Nel Suono, serata dedicata alla musica popolare e da ballo

Proseguono mercoledì 6 febbraio 2019 alle ore 21 alla Fonoteca Comunale di Nonantola in Piazza Liberazione gli appuntamenti musicali di Salto Nel Suono.

Il liscio ambrosiano e il quattro tempi con Michele Cavenago, Fabio Lossani e David Sarnelli

In Fonoteca a Nonantola è prevista una serata dedicata alla ricerca nell'ambito della musica popolare e da ballo. Durante l’evento si parlerà del liscio emiliano romagnolo, scoprendo una corrente prettamente lombarda.

Nato come reinterpretazione popolare dei grandi balli d’élite diffusi dai primi dell'Ottocento nelle corti europee, il liscio ambrosiano si rifà nell'atteggiamento musicale al piano meccanico detto anche organino di barberia dalle note staccate e veloci. I ballerini più bravi si esibiscono nel 4 tempi, la summa dei 4 balli più tipici, che richiede l’abilità di passare da un ritmo all’altro senza errori o esitazioni.
Nel corso di questa conferenza-concerto Michele Cavenago illustrerà l'aspetto coreutico di questo quasi sconosciuto genere musicale, Fabio Lossani al Banjo e David Sarnelli alla fisarmonica a bottoni suoneranno i più significativi esempi musicali.