Parte il 19 gennaio il progetto “Isola delle idee. Centro per bambini e famiglie” a Nonantola, Bastiglia, Bomporto e Ravarino.
Parte il 19 gennaio il progetto “Isola delle idee. Centro per bambini e famiglie” a Nonantola, Bastiglia, Bomporto e Ravarino.
Bambini e genitori, o accompagnatori, tra aggregazione, gioco e confronto fra le famiglie. Parte sabato 19 gennaio 2019 il progetto finanziato dalla Cassa di Risparmio “Isola delle idee. Centro per bambini e famiglie”.
Il servizio, che si tiene il sabato dalle ore 9 alle ore 12 e vede coinvolto tra i promotori anche il comune di Nonantola, è strutturato nell’ottica di un sistema integrato dei servizi educativi per la prima Infanzia. In particolare intende garantire e promuovere una pluralità di offerte, il confronto con i genitori e l’elaborazione della cultura dell’Infanzia.
Il Centro per bambini e famiglie a Nonantola, Bastiglia, Bomporto e Ravarino.
Il Centro, per i bambini dai 9 ai 36 mesi e per le loro famiglie, ha come peculiarità quella di prevedere l’accoglienza dei bambini insieme ai loro genitori o adulti accompagnatori. Nello specifico offre possibilità concrete di esperienze di aggregazione, scambio e confronto tra le famiglie. Inoltre è uno spazio d’incontro e socializzazione in cui poter stare con il proprio bambino in una situazione dedicata al gioco e alla relazione e in cui confrontare la propria esperienza con quella di altri genitori, accolti e supportati da personale educativo competente.
Si propongono anche ai bambini opportunità di apprendimento e di gioco più allargate, spazi strutturati e accoglienti in cui sperimentare le prime relazioni con i coetanei e le prime esperienze di autonomia. Gli adulti accompagnatori hanno inoltre la possibilità di confrontarsi su tematiche educative, sul proprio ruolo genitoriale.
Apertura del servizio gratuito
Il Centro per bambini e famiglie è rivolto ai bambini da 9 a 36 mesi e ai loro famigliari. La priorità verrà data ai residenti.
L’apertura è prevista il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Le domande verranno accolte in ordine di arrivo fino a un massimo di 18 bambini.
A Nonantola il servizio è attivo dal 19 gennaio 2019 all’11 maggio 2019 presso il Nido Piccolo Principe in via Maestra di Redù 56.
Informazioni e iscrizioni
Centro per bambini e famiglie Bastiglia e Nonantola
Gulliver Società Cooperativa Sociale
Paola Rinaldi - Coordinatrice gestionale Sistema Educativo 0-6
tel. 059 2589520 (dalle 10.00 alle 12.00 da lunedì a venerdì)
paola.rinaldi@gulliver.mo.it
Centro per bambini e famiglie Bomporto e Ravarino
Aliante Cooperativa Sociale
Chiara Puricella - Coordinatrice pedagogica
tel. 335 6527549 - (dalle 10.00 alle 12.00, da lunedì a venerdì)
centrobambinifamiglie@aliantecoopsociale.it
Via Roma 41 – 41015 Nonantola (Mo)
tel. 059-896637
fax. 059-546290
e-mail: segreteria.sindaco@comune.nonantola.mo.it