Avvio della campagna di monitoraggio della qualità dell’aria in Comune di Nonantola - Comune di Nonantola

Nell’ambito dell’attività di monitoraggio della qualità dell’aria eseguito dall’ARPAE, nuova agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, il comune di Nonantola ha richiesto di attivare una campagna di monitoraggio per la rilevazione delle concentrazioni dei maggiori inquinanti da traffico per valutare lo stato dell’aria nel centro urbano.

Il monitoraggio si è reso necessario anche per valutare gli effeti sul traffico nel centro urbano a seguito dell’apertura della nuova tangenziale che ha spostato gran parte del traffico pesante prima transitante nel centro.

La campagna di monitoraggio, che si è attivata nella giornata di mercoledì 10 febbraio, avverrà attraverso il posizionamento di un mezzo mobile attrezzato e si protrarrà fino al 9 marzo 2016.

S’informa inoltre che nei giorni scorsi è partita anche la campagna di rilevamento delle ricadute inquinanti provenienti dal Termovalorizzatore di Modena nel territorio del Comune di Nonantola.

La campagna di monitoraggio è prevista nell’ambito dell’Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata ad HERAMBIENTE S.p.A per la gestione dell’area impiantistica di via Cavazza (Modena).

Nell’autorizzazione è prevista la realizzazione di campagne di monitoraggio della qualità dell’aria nelle fasi ante (già effettuate nel 2009) e postopera, nei Comuni confinanti con la zona nord di Modena, ove si trova l’impianto di incenerimento (Bomporto, Bastiglia, Castelfranco, Campogalliano, Soliera e Nonantola).

La campagna di monitoraggio avviene secondo un calendario definito dall’agenzia ARPAE e prevedendo il posizionamento di un ulteriore mezzo mobile attrezzato per la rilevazione delle concentrazioni degli inquinanti.

Per il Comune di Nonantola la campagna di rilevazione è in atto e si concluderà a fine febbraio.

Al termine dei monitoraggi l’agenzia ARPAE comunicherà gli esiti al Comune e sarà cura dell’Amministrazione informare i cittadini sui risultati ottenuti.

Servizio Ambiente

Via Vittorio Veneto 85 – 41015 Nonantola (MO)

e-mail: ambiente@comune.nonantola.mo.it
referenti:
Alessandra Vincenzi
Elisa Corsini (Tel. 059/896687)
Filippo Boni (Tel. 059/896687)

orari:
Martedì 9:00-13:00