Un anno di “Casa dell’Acqua”: ecco i risultati - Comune di Nonantola

Un anno di “Casa dell’Acqua”: ecco i risultati

ll 14 Luglio dell’anno 2016 l’Amministrazione Comunale ha inaugurato la nuova “Casa dell’acqua” di Piazza Alessandrini, una fontana tecnologica che consente la distribuzione di acqua naturale microfiltrata refrigerata prelevata dall’acquedotto comunale, anche in forma gasata.

Ad un anno dalla sua attivazione, la ditta Proacqua, titolare dell’impianto di distribuzione, ha fornito i dati relativi ai consumi, da cui risulta che:

• In totale sono stati prelevati circa 197.000 litri di acqua di cui più di 111 mila litri di acqua naturale e circa 85 mila litri di acqua gasata;
  • Mediamente il prelievo giornaliero di acqua è stato di circa 553 litri, con un costante incremento durante l’anno a partire dagli iniziali 315.

Enrico Piccinini, assessore all’ambiente: “Grazie all’uso costante della Casa dell’acqua, è stato possibile evitare la produzione di più di 5.200 Kg di rifiuti plastici, corrispondenti a oltre 130 mila bottiglie da 1,5 litri, ed evitato l’immissione in atmosfera di circa 6.100 kg di anidride carbonica. Il risultato sarebbe stato ancora migliore se la Casa dell’acqua non fosse stata purtroppo oggetto di ripetute azioni vandaliche.

Come Amministrazione siamo molto contenti di come i nostri concittadini abbiano accolto ed usato la Casa dell’acqua, tanto che stiamo verificando se esistano le condizioni per una seconda installazione dall’altra parte del paese: le lunghe file di gente in attesa del proprio turno sono un bel segnale.”

Si ricorda che la “Casa dell’acqua” è in servizio 24 ore su 24 e consente di prelevare acqua di eccellente qualità ad un costo contenuto di 4 centesimi al litro.

Il prelievo può avvenire sia attraverso l’uso di monete sia attraverso tessere prepagate che è possibile acquistare presso:

Edicola Pegaso di Piazza Aldo Moro, 1

Edicola Quadrifoglio via Roma, 40

Servizio Ambiente

Via Vittorio Veneto 85 – 41015 Nonantola (MO)

e-mail: ambiente@comune.nonantola.mo.it
referenti:
Alessandra Vincenzi
Elisa Corsini (Tel. 059/896687)
Filippo Boni (Tel. 059/896687)

orari:
Martedì 9:00-13:00