Eventi calamitosi verificatisi dal 27 ottobre al 5 novembre 2018 sul territorio della Regione Emilia-Romagna - Comune di Nonantola

RICOGNIZIONE FABBISOGNO FINANZIARIO E DOMANDE DI CONTRIBUTO DI IMMEDIATO SOSTEGNO ALLA POPOLAZIONE E DI IMMEDIATA RIPRESA DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE E PRODUTTIVE

Modulistica da presentare entro il 27 dicembre 2018

Il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi atmosferici verificatisi nel territorio della Regione Emilia Romagna tra il 27 ottobre e il 05 novembre 2018 (Deliberazione Consiglio dei Ministri del 08.11.2018).

Con la successiva Ordinanza del Capo Dipartimento di Protezione Civile (OCDPC) n. 558 del 15.11.2018, in applicazione del Codice di protezione civile di cui al D. Lgs n. 1/2018, per fronteggiare le più urgenti necessità sono state definite le prime disposizioni operative per l'attivazione dell'istruttoria finalizzata alla concessione dei contributi di immediato sostegno alla popolazione e per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive.

In particolare, per quanto concerne le domande di contributo di immediato sostegno alla popolazione e di immediata ripresa delle attività economiche e produttive, si informa che i privati coinvolti, a seconda della tipologia di danno subito, devono compilare una delle schede: - Scheda B “Domanda di contributo di immediato sostegno alla popolazione”; - Scheda C “Domanda di contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive”.

Le schede, debitamente compilate e corredate dei relativi allegati, sono da inviare a mezzo PEC al Comune di Nonantola – c.a. Servizio Ambiente: comune.nonantola@cert.comune.nonantola.mo.it

I soggetti che non sono tenuti per legge alla trasmissione a mezzo PEC potranno consegnare le schede direttamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune, in via Marconi 11 a Nonantola, dal lunedì al sabato dalle 08:30 alle 12:30. Si comunica che gli Uffici comunali rimarranno chiusi lunedì 24 Dicembre 2018, con relativa sospensione dei servizi.

La scadenza per la presentazione delle schede è fissata al 27/12/2018.

Si evidenzia che i Moduli B e C, oltre a valere quali domande di contributo per i danni subiti e riconoscibili, in questa fase, nei limiti di importo di € 5.000,00 per le abitazioni e di € 20.000,00 per le attività economiche e produttive, hanno una funzione di ricognizione dei danni eccedenti tali importi, ai fini di una eventuale successiva domanda di contributo da gestire in una successiva fase sulla base di ulteriori provvedimenti nazionali.

Il fabbisogno finanziario risultante dalla ricognizione dei danni, ed in particolare dalle domande di contributo per i danni limitati, in questa fase, ai massimali sopra indicati, sarà comunicato dalla Regione al Dipartimento della protezione civile ai fini dell’adozione della deliberazione del Consiglio dei Ministri di cui all’art. 24, comma 2, del D. Lgs. n. 1/2018 che ne dovrà assicurare la copertura finanziaria nei limiti delle risorse disponibili.

Con il provvedimento che, in applicazione dell’art. 3, comma 4, dell’OCDPC n. 558/2018, lo scrivente adotterà dopo l’adozione della delibera sopra indicata, saranno definiti i criteri e le procedure per la concessione dei contributi, comprese quelle di controllo e verifica delle domande.

Si precisa che tale domanda di contributo/ricognizione dei danni non costituisce riconoscimento automatico del finanziamento.

Le schede sono scaricabili qui di seguito, oppure dal sito internet della protezione civile regionale

clicca qui per il collegamento direttosito regionale.

Oppure le schede sono reperibili presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico comunale di Via Provinciale Ovest, 57 - 41015 Nonantola (Mo), dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 12.30 ed il martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.00; il sabato dalle 08.00 alle 12.00. Si comunica che gli Uffici comunali rimarranno chiusi lunedì 24 Dicembre 2018, con relativa sospensione dei servizi.

Per informazioni sul presente avviso è possibile contattare il Servizio Ambiente comunale tel. 059.896.688 / 687 ambiente@comune.nonantola.mo.it

Allegati:

- Comunicazione della Regione Emilia Romagna assunta agli atti del Comune di Nonantola al prot. n. 26661 del 12/12/2018

- Modello Scheda B “Domanda di contributo di immediato sostegno alla popolazione”

- Modello Scheda C “Domanda di contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive”

Servizio Ambiente

Via Vittorio Veneto 85 – 41015 Nonantola (MO)

e-mail: ambiente@comune.nonantola.mo.it
referenti:
Alessandra Vincenzi
Elisa Corsini (Tel. 059/896687)
Filippo Boni (Tel. 059/896687)