Strage Bologna: l’Assemblea cerca, forma e ospita attori “popolari”. Cantiere 2 agosto 85 storie per 85 palcoscenici. - Comune di Nonantola

Cerchiamo attori non professionisti per raccontare, il prossimo 2 agosto, le 85 storie delle vittime della strage di Bologna del 1980 lungo le strade della città.

Il cantiere nasce sulla scia del progetto “Una vita, una storia” presentato e realizzato nel 2016 quando, durante la commemorazione del due agosto, furono distribuite le cartoline recanti le biografie delle 85 vittime. Dopo aver preso forma con le cartoline i racconti si arricchiranno anche delle voci dei narratori. Volontari che, guidati dalla storica Cinzia Venturoli e dal regista Matteo Belli (Associazione Ca’ Rossa / Centro Teatrale per l’Oralità), adotteranno una delle 85 storie, la studieranno, la riscriveranno e infine la racconteranno il 2 agosto per le strade e gli angoli della città.

La breve performance verrà replicata da ogni cittadino 12 volte da mezzogiorno a mezzanotte in vari luoghi della città. Bologna diventerà palcoscenico e cantiere di narrazione popolare: tutti avranno modo di ascoltare le voci sulle persone uccise 37 anni fa, guidati da una mappa dei luoghi narranti.

E non è necessario essere attori professionisti per prestare la propria voce: chi è interessato può inviare la propria adesione alla mail: cantieredueagosto@gmail.com oppure sulla pagina Facebook Cantiere 2 Agosto - 85 Storie per 85 Palcoscenici (https://www.facebook.com/cantiere2agosto/) dedicata all’iniziativa, nella quale si troveranno tutte le indicazioni per la partecipazione.

Allegati:

Servizi Culturali - Archivio storico e Museo, Turismo, Volontariato, Manifestazioni e Sport

c/o Palazzo della Partecipanza Agraria di Nonantola via Roma 21 (primo piano) - Nonantola

tel. 059/896639 (Mantovani) - 059/896656 (Ansaloni)
fax. 059/896590 - 648
e-mail: archivio@comune.nonantola.mo.it
referenti:
Ilaria Mantovani (Sport e volontariato)
Chiara Ansaloni (Museo di Nonantola ed Archivio storico)

orari:
Lunedì: Chiuso