ALL’OMBRA DELL’ABBAZIA - Comune di Nonantola

ALL’OMBRA DELL’ABBAZIA

Pic nic e visita guidata alla basilica di Nonantola e al suo Museo

Nonantola, giovedì 6 agosto e giovedì 20 agosto 2020 dalle ore 19:00

Due appuntamenti speciali per scoprire l’antichissimo patrimonio abbaziale di Nonantola in uno scenario suggestivo: giovedì 6 agosto e giovedì 20 agosto l’Abbazia ed il Museo Benedettino e Diocesano d’Arte Sacra aprono le loro porte ai visitatori in orario serale con la possibilità di partecipare ad un picnic nella cornice esclusiva del grande giardino e a seguire ad una visita guidata condotta dal Priore del Capitolo Abbaziale, don Alberto Zironi, e da Simona Roversi, direttrice del Museo.

Nel rispetto delle norme anti-covid, il primo momento, dalle ore 19, sarà ospitato nel giardino abbaziale, dove i visitatori – con l’opportuno distanziamento – potranno fare un picnic con cestino fornito direttamente al loro arrivo (contenente cibo salato, dolce e bottiglia d’acqua, più un gadget offerto dal museo) e si potrà ammirare, sul far della sera, il complesso abbaziale valorizzato dal nuovo sistema di illuminazione recentemente realizzato grazie ai fondi ministeriali del “Giubileo della luce”. Alle ore 20:30 si svolgerà la visita alla prestigiosa basilica abbaziale, concattedrale dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola, ed al Museo Benedettino e Diocesano, dove il visitatore sarà condotto alla scoperta del patrimonio millenario ancora oggi conservato a Nonantola. Si potranno ammirare importanti opere pittoriche (come il grande Polittico quattrocentesco di Michele di Matteo, la Pala di San Carlo Borromeo di Ludovico Carracci e la tela della Madonna e san Lorenzo del Guercino), pergamene di Carlo Magno, Matilde di Canossa, Federico Barbarossa, codici medievali miniati ed il Sacro Tesoro Abbaziale con preziosi oggetti a partire dall’anno Mille.

Per i bambini dai 5 agli 11 anni, al posto della visita guidata, è prevista un’attività ludica.

Il costo è di 15 € per gli adulti, 8 € per i bambini dai 5 ai 12 anni, gratuito fino a 4 anni e comprende un cestino con cibo e bevande per persona, ingresso al museo e visita guidata. Sono previste agevolazioni per famiglie.

L’iniziativa è a numero limitato ed è quindi necessario inviare la propria prenotazione, indicando il numero di partecipanti, alla mail museo@abbazianonantola.it o chiamare per informazioni il numero telefonico 059 549025.

Informazioni e prenotazioni

Museo Benedettino e Diocesano d’Arte Sacra
Via Marconi, 3 - 41015 Nonantola (MO)
059 549025 - museo@abbazianonantola.it