CENSIMENTO COMUNALE DEGLI ALBERI MONUMENTALI - Comune di Nonantola

CENSIMENTO COMUNALE DEGLI ALBERI MONUMENTALI

La Legge n. 10/2013 prevede che i Comuni eseguano un censimento degli alberi monumentali presenti nel proprio territorio.

Gli alberi rilevati saranno inseriti in un elenco regionale che, costantemente aggiornato, alimenterà l'elenco degli “Alberi monumentali d'Italia” alla cui gestione provvede il Corpo Forestale dello Stato.

I Comune sono tenuti a terminare il censimento entro il 31 luglio 2015 e la rilevazione potrà essere fatta attraverso una verifica diretta da parte degli uffici tecnici comunali oppure attraverso le segnalazioni provenienti da cittadini, associazioni, istituti scolastici o altri enti territoriali.

Per terminare le verifiche previste entro i tempi stabiliti è possibile, entro il 30 aprile 2015, segnalare gli alberi e/o i filari alberati presenti in area pubblica e privata che si ritiene possano essere meritevoli di un riconoscimento di monumentalità.

Per la segnalazione dovrà essere utilizzato il modulo allegato, compilato in ogni sua parte, allegando delle foto in formato digitale della pianta o del filare oggetto di segnalazione.

Il tutto dovrà pervenire al Servizio Ambiente del Comune di Nonantola, presso la sede dell’Area Tecnica in via Vittorio Veneto 1 (c/o scuole elementari F.lli Cervi) oppure tramite posta elettronica all’indirizzo: ambiente@comune.nonantola.mo.it.

Quando un albero può considerarsi monumentale??

La legge e il successivo decreto applicativo sanciscono una precisa definizione di albero monumentale:

a) l'albero ad alto fusto isolato o facente parte di formazioni boschive naturali o artificiali ovunque ubicate ovvero l'albero secolare tipico, che possano essere considerati come rari esempi di maestosità e longevità, per età o dimensioni, o di particolare pregio naturalistico, per rarità botanica e peculiarità della specie, ovvero che rechino un preciso riferimento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale, documentario o delle tradizioni locali;

b) i filari e le alberate di particolare pregio paesaggistico, monumentale, storico e culturale, ivi compresi quelli inseriti nei centri urbani;

c) gli alberi ad alto fusto inseriti in particolari complessi architettonici di importanza storica e culturale, quali ad esempio ville, monasteri, chiese, orti botanici e residenze storiche private.

Agli alberi monumentali è quindi riconosciuto non solo un valore ambientale, ma anche una rilevanza culturale.

Un albero monumentale non è, infatti, solo un “Grande albero di bell’aspetto”, ma lo si può considerare quasi un "Sopravvissuto" a testimonianza di un paesaggio, di un ecosistema, di un uso del suolo e di una precisa fase della vita degli uomini che attraverso le generazioni l’hanno piantato, accudito e a vario titolo goduto.

Per quanto riguarda gli aspetti fisiologici delle piante, una prima valutazione da effetture per considerare se la pianta possa avere i requisiti di ammissibilità alla tutela, è considerare il diametro della pianta stessa.

Attraverso una tabella redatta dal Corpo Forestale dello Stato è possibile determinare il valore minimo che al circonferenza dell’albero deve avere per poter essere riconosciuto come monumentale.

Quali sono i compiti del Comune

A seguito dell’invio delle segnalazioni l'Amministrazione comunale, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, procederà alla verifica tecnica delle schede pervenute e alla successiva selezione delle piante che effettivamente presentino tutti i parametri previsti dalla normativa per il riconoscimento previsto.

Entro il 31 luglio 2015 il Comune approverà l'elenco delle piante selezionate per poi inviarlo alla Regione Emilia-Romagna per i successivi provvedimenti.

Entro il 31 dicembre 2015 la Regione approverà l'elenco delle piante monumentali e lo invierà al Corpo Forestale dello Stato, unitamente all’elenco degli alberi monumentali già sottoposti a tutela (art. 6 Legge 2/1977), per l’inserimento nell’archivio informatizzato degli “Alberi monumentali d'Italia”.

Per Informazioni:

Comune di Nonantola Servizio Ambiente, via Vittorio Veneto 1, 059-896687

Servizio Ambiente

Via Vittorio Veneto 85 – 41015 Nonantola (MO)

e-mail: ambiente@comune.nonantola.mo.it
referenti:
Alessandra Vincenzi
Elisa Corsini (Tel. 059/896687)
Filippo Boni (Tel. 059/896687)

orari:
Martedì 9:00-13:00