22esima rassegna di “Sóghi, Saba e Savór” - Comune di Nonantola

22esima rassegna di “Sóghi, Saba e Savór”

Domenica 27 settembre a Nonantola
22esima rassegna di “Sóghi, Saba e Savór”
Anteprima domenica 20 settembre

Domenica 27 settembre dalle ore 9:00 alle 19:00 torna a Nonantola “Sóghi, Saba e Savór”, rassegna giunta alla 22esima edizione, organizzata dal Comune di Nonantola e dalla Partecipanza Agraria in collaborazione con il gruppo Amici e Cultori nonantolani dell’Aceto Balsamico Tradizionale e Ordine del Nocino Modenese di Spilamberto. La manifestazione, che si svolgerà nel centro storico di Nonantola, vuole riportare in primo piano i sapori tipici della terra unitamente alle tradizioni culturali nonantolane.
Per tutta la giornata sarà presente il mercato agricolo con prodotti di stagione e della tradizione gastronomica locale, i ristoranti proporranno diversi menù a tema e le associazioni di volontariato gestiranno diversi punti di ristoro ma soprattutto, saranno possibili assaggi e degustazioni gratuite aceto balsamico tradizionale prodotto a Nonantola, di “sóghi” e nocino nel rispetto delle vigneti norme di prevenzione del Covid19.

La rassegna prenderà il via con l’anteprima di domenica 20 settembre alle ore 17:30 presso la Torre dei Modenesi dove il Museo di Nonantola e la Partecipanza Agraria, in collaborazione con la Fonoteca del Comune di Nonantola, PhotoNonantolarte e NonantolArte, presentano il percorso espositivo-sensoriale “IL BOSCO IN UNA STANZA. SPAZI APERTI”, un’installazione immersiva tra immagini, musica, sculture e fotografie del bosco della Partecipanza.

A seguire, alle ore 18:30 il gruppo musicale “POAN. Paesaggi Onirici Acustico Naturali” si esibirà dal vivo creando dei veri e propri “Paesaggi sonori”. Al termine dell’evento sarà offerto un piccolo aperitivo con assaggi di aceto balsamico tradizionale.
La mostra-installazione è stata ideata per presentare il libro: “Dalla Selva Gena all’Area Naturalistica Torrazzuolo. Il bosco della Partecipanza agraria di Nonantola dal medioevo ad oggi tra storia e natura”.

Domenica 27 settembre la giornata inizierà alle 6:00 in Partecipanza con una passeggiata naturalistico-fotografica all’alba; il ritrovo sarà presso la Casa della Guardia in via Due Torrioni 41. La visita sarà gratuita ma sarà obbligatoria la prenotazione entro le ore 12:00 di sabato 26 settembre contattando il numero: 059/896656 o la mail museo@comune.nonantola.mo.it.

In Piazzetta Caduti Partigiani dalle ore 10:00 ritorna il percorso “Semi di Solidarietà” con la vendita delle zucche a cura delle Associazioni di Volontariato aderenti al progetto “Nonantola terra del Dono”.

In piazza Liberazione dalle ore 10:00 si svolgerà un’esposizione d’arte e pittura en plein air a cura del gruppo NonantolArte dell’associazione La Clessidra, alle ore 11:00 saranno estratti i vincitori della lotteria “Diamoci una mano” a sostegno delle attività del centro storico.

Alle ore 11:30 e 16:30 la piazza vedrà avvicendarsi i cuochi dei ristoranti Locanda Abbazia, Antica Trattoria della Partecipanza, pizzeria la Smorfia e Trattoria Pane e Pomodoro in uno SHOW COOKING in cui elaboreranno ricette a base di aceto balsamico. Pro Loco Nonantola organizzerà l’assaggio dei piatti ad offerta libera.

Dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00 sono previste visite guidate gratuite all’acetaia e al palazzo della Partecipanza seguendo le tracce dell’origine della tradizione balsamica a Nonantola. La Partecipanza Agraria aderisce all’iniziativa “Acetaie Aperte” promossa dal Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena: le visite guidate si svolgeranno ogni ora e saranno a prenotazione obbligatoria contattando il numero 059.549046 oppure la mail partecipanza.nonanto@libero.it.

Alle ore 11:30 e 15:30 il Museo di Nonantola organizzerà due visite guidate gratuite alla scoperta della millenaria storia della città. La prenotazione sarà obbligatoria allo 059/896656 oppure alla mail museo@comune.nonantola.mo.it.

Presso la Torre dei Modenesi dalle 10:00 alle 16:00 musica e radio in diretta a cura del Komitato Radioattiva; alle ore 16:00 i poeti itineranti presenteranno Cantèr, canzunátt, descárrer in vérs e dalle 18:00 intrattenimento musicale live “blues rock” con i Bluesbandati.

Alle ore 17:30, in via Marconi, il Sindaco del Comune di Nonantola e il Presidente della Partecipanza Agraria premieranno i vincitori della 24° Rassegna degli Aceti Balsamici Tradizionali di Modena prodotti a Nonantola e consegneranno il premio speciale al migliore aceto delle famiglie “Partecipanti”.

Quest’anno inoltre, i Comuni di Nonantola, Castelfranco Emilia e San Cesario sul Panaro organizzano una biciclettata seguendo l’itinerario delle via Romea tra arte, musei e prodotti tipici.
Sono previste visite guidate gratuite alla chiesa parrocchiale di San Cesario sul Panaro, a Villa Sorra, all’abbazia di San Silvestro di Nonantola e al Museo di Nonantola.

L’iniziativa sarà in collaborazione con eGO eBIKE e la prenotazione sarà obbligatoria telefonando allo 348.3961274 oppure mandando una mail a fabio.zara@egoebike.com.

Pieghevole - frontePieghevole - retro

Allegati:

Servizi Culturali - Archivio storico e Museo, Turismo, Volontariato, Manifestazioni e Sport

c/o Palazzo della Partecipanza Agraria di Nonantola via Roma 21 (primo piano) - Nonantola

tel. 059/896639 (Mantovani) - 059/896656 (Ansaloni)
fax. 059/896590 - 648
e-mail: archivio@comune.nonantola.mo.it
referenti:
Ilaria Mantovani (Sport e volontariato)
Chiara Ansaloni (Museo di Nonantola ed Archivio storico)

orari:
Lunedì: Chiuso