INTERVENTO ADULTICIDA PER IL CONTRASTO DELLA DIFFUSIONE DELLA ZANZARA TIGRE E DEGLI ATRI INSETTI VETTORI DI MALATTIE. - Comune di Nonantola

Il Servizio Sanitario Regionale ha comunicato alle Amministrazione Comunale della Provincia di Modena che, a seguito della sorveglianza entomologica e veterinaria prevista dal “Piano Regionale di sorveglianza delle Arbovirosi 2017,” è stata rinvenuta la circolazione di virus West nile Deseas in alcuni esemplari di zanzare dei Comuni di Formigine e San Prospero determinando un innalzamento dal livello di controllo “2A” a “2B”.

Il livello di attenzione indicato prevede che i Comuni adottino i seguenti interventi:

• Interventi larvicidi nelle caditoie pubbliche e sensibilizzazione degli interventi all’interno delle aree private;
  • Effettuare interventi straordinari preventivi adulticidi qualora siano in programma eventi/manifestazioni in aree verdi pubbliche in orari serali che vedano la partecipazione di un elevato numero di persone;
  • Sensibilizzare i proprietari dei cavalli ad effettuare le vaccinazioni previste.

Per quanto sopra, considerato che sono programmate le serate del cinema all’aperto nell’area verde comunale Giardino Perla Verde, l’Amministrazione ha previsto l’effettuazione di un intervento adulticida preventivo.

L’intervento sarà eseguito nella serata di LUNEDI’ 31 LUGLIO, a partire dalle ore 20.00 ed interesserà la seguente area verde:

• Giardino Perla Verde di via Marconi;

L’intervento sarà eseguito da una ditta specializzata nella disinfestazione, incaricata dall’Amministrazione Comunale.

L’intervento prevede la distribuzione di un insetticida specifico, a base di deltametrina e di tetrametrina sinergizzate con piperonyl butossido, mediante l’utilizzo di apparato atomizzatore montato su automezzo.

L’Amministrazione Comunale provvederà ad affiggere dei volantini di avviso lungo il perimetro delle aree interessate e ad informare i frontisti sui comportamenti da adottare durante l’intervento.

A fini preventivi è necessario che NESSUNO ACCEDA NELL’AREA DURANTE L’ESECUZIONE DEGLI INTERVENTI.

Sempre a fini preventivi, i frontisti che si affacciano sull’area verde dovranno:

• tenere le finestre chiuse durante l’intervento;
  • spegnere i motori degli apparati di condizionamento;
  • coprire con teli le colture pronte per il consumo (orti);
  • rimuovere le ciotole per l’alimentazione e l’abbeverata degli animali domestici, e far si che anche questi ultimi vengano protetti dall’esposizione diretta all’insetticida durante il trattamento;
  • coprire o mettere al riparo arredi da giardino e/o giochi per bambini, o nel caso lavarli prima del loro utilizzo.

Si ricorda inoltre che tali interventi non possono essere risolutivi del problema e che è importante che la cittadinanza si adoperi per mettere in campo delle azioni di auto-protezione attraverso l’uso di repellenti per il corpo, indossando abbigliamento chiaro e non utilizzando profumi che possono attirare gli insetti.

Per informazioni è possibile contattare il Servizio Ambiente comunale ai numeri 059/896687-88 oppure per tramite di posta elettronica: ambiente@comune.nonantola.mo.it

Per ulteriori informazioni sul piano regionale di lotta alla zanzara tigre è possibile consultare il sito internet www.zanzaratigreonline.it oppure telefonare al numero verde gratuito 800 033 033 del Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia-Romagna.

Servizio Ambiente

Via Vittorio Veneto 85 – 41015 Nonantola (MO)

e-mail: ambiente@comune.nonantola.mo.it
referenti:
Alessandra Vincenzi
Elisa Corsini (Tel. 059/896687)
Filippo Boni (Tel. 059/896687)

orari:
Martedì 9:00-13:00