Esito della campagna di monitoraggio della qualità dell’aria 2016 con Mezzo Mobile in via Rebecchi a Nonantola, ed Unità Mobile in via Mavora, fraz. Bagazzano. - Comune di Nonantola

Nell’ambito dell’attività di monitoraggio della qualità dell’aria eseguito dall’ARPAE, nuova agenzia per la prevenzione, l’ambiente e l’energia dell’Emilia Romagna, è stata effettuata nel mese di febbraio 2016 la campagna di rilevamento delle ricadute inquinanti provenienti dal Termovalorizzatore di Modena nel territorio del Comune di Nonantola.

La campagna di monitoraggio è prevista nell’ambito dell’Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata ad HERAMBIENTE S.p.A per la gestione dell’area impiantistica di via Cavazza (Modena).

Nell’autorizzazione è stabilita la realizzazione di campagne di monitoraggio della qualità dell’aria nelle fasi ante (già effettuate nel 2009) e postopera, nei Comuni confinanti con la zona nord di Modena, ove si trova l’impianto di incenerimento (Bomporto, Bastiglia, Castelfranco, Campogalliano, Soliera e Nonantola).

La campagna di monitoraggio è avvenuta attraverso il posizionamento di un mezzo mobile attrezzato in via Rebecchi a Nonantola e di una unità mobile in via Mavora, fraz. Bagazzano.

Qui di seguito si pubblica l’esito del monitoraggio pervenuto da parte dell’agenzia ARPAE Sezione di Modena.

Per approfondimenti sulle campagne precedenti, è possibile consultare il portale ARPAE: portale ARPAE esiti campagne mezzo mobile.

Allegati:

Servizio Ambiente

Via Vittorio Veneto 85 – 41015 Nonantola (MO)

e-mail: ambiente@comune.nonantola.mo.it
referenti:
Alessandra Vincenzi
Elisa Corsini (Tel. 059/896687)
Filippo Boni (Tel. 059/896687)

orari:
Martedì 9:00-13:00