L’Amministrazione Comunale e la società Geovest srl hanno concordato un piano di azione per una maggiore efficacia nella raccolta della frazione organica dei rifiuti domestici. - Comune di Nonantola

L’Amministrazione Comunale e la società Geovest srl hanno concordato un piano di azione per una maggiore efficacia nella raccolta della frazione organica dei rifiuti domestici. Fare la raccolta differenziata conviene, farle bene conviene ancora di più!

Purtroppo spiace commentare ancora una volta che l’inciviltà di una minoranza determina un danno per l’intera collettività. Nonostante un progressivo miglioramento del quadro generale nel tempo, si registrano ancora visibili abbandoni e comportamenti scorretti fra cui il conferimento di rifiuto indifferenziato nei contenitori marroni dedicati invece alla sola frazione organica. Queste pratiche determinano incrementi di costi a carico dell’intero sistema, costi che si possono annullare semplicemente osservando le regole del servizio.

Nelle prossime settimane Geovest provvederà a rivedere la collocazione dei contenitori marroni per la raccolta del rifiuto organico su tutto il territorio comunale, aumentandoli e distribuendoli in modo capillare. L’obiettivo è di implementare pienamente il concetto di prossimità già realizzato in alcune zone del territorio, affinché non vi siano più grandi piazzole con molti contenitori, ma uno ogni 15-20 utenze. Non ancora un porta a porta anche dell’organico, ma qualcosa che possa assomigliarvi lasciando libero ogni cittadino di conferire come oggi, quando vuole.

Una ulteriore azione riguarda i cittadini che risiedono in condomini, per i quali può essere prevista la raccolta condominiale anche della frazione organica. L’adesione è a richiesta; ai condomini che già dispongono dei contenitori per la raccolta di carta e plastica e che si impegnano a gestire in modo corretto anche il bidone dell’organico condominiale sarà riconosciuto uno sconto TARI a partire dall’annualità 2017 e la cui entità massima non potrà superare quella dello sconto per il compostaggio domestico.

Si avvisa infine che a partire dalla fine del mese di novembre e durante il mese di dicembre sarà ripetuta una campagna informativa su tutto il territorio comunale tramite tutor.

L’Amministrazione Comunale e Geovest chiedono collaborazione a tutti i nonantolani, invitandoli a segnalare comportamenti scorretti e a suggerire la giusta soluzione a coloro che dovessero ancora sbagliare.

Servizio Ambiente

Via Vittorio Veneto 85 – 41015 Nonantola (MO)

e-mail: ambiente@comune.nonantola.mo.it
referenti:
Alessandra Vincenzi
Elisa Corsini (Tel. 059/896687)
Filippo Boni (Tel. 059/896687)

orari:
Martedì 9:00-13:00