Premio regionale “SOTTO IL MURO DEI 100 KG: COMUNI VERSO RIFIUTI ZERO - Edizione 2016”, il Comune di Nonantola si conferma tra i Comuni più virtuosi - Comune di Nonantola

Sabato 17 dicembre 2016 il Comune di Forlì ospita l’edizione anno 2016 del Premio regionale “Sotto il muro dei 100 Kg: Comuni verso rifiuti zero”.

L’evento è promosso dalla Rete Rifiuti Zero Emilia-Romagna, ed organizzato in collaborazione con l’EcoIstituto di Faenza, il WWF, Legambiente regionale e il Comune di Forlì.

A poco più di un anno di applicazione dalla Legge Regionale n. 16/2015 sulla riduzione dei rifiuti e l’economia circolare, sono stati analizzati i dati ufficiali del 2015, sia quantitativi che qualitativi, dei rifiuti urbani generati in tutti i comuni emiliano romagnoli.
E’ stata stilata una rigorosa e scientifica classifica generale che include quelle comunità locali che hanno raggiunto una produzione procapite inferiore ai 100 Kg per abitante di “rifiuti non inviati a riciclo” e quelle che rientrano negli obiettivi di legge al 2020 (produzione al di sotto dei 150 Kg procapite).

Dai dati rilevati emerge che il Comune di Nonantola “non ha inviato a riciclo” un quantitativo di rifiuti pari a circa 89,5 kg/abitante, dato nettamente inferiore a quanto previsto dalla normativa e riducendo ulteriormente il risultato ottenuto nell’anno precedente (91,9 kg), permettendo così di confermarsi uno dei Comuni più virtuosi a livello regionale, anche in confronto a realtà dove la tariffazione puntuale risulta essere applicata da tempo.

L’Amministrazione Comunale segnala l’importanza del premio ricevuto, che va a confermare le scelte e gli sforzi fatti in questi ultimi anni sul tema della riduzione dei rifiuti non destinati al riciclo, e comunica che alla premiazione sarà presente l’Assessore all’Ambiente Piccinini Enrico.

La graduatoria regionale evidenzia che i Comuni emiliani risultano essere quelli più virtuosi nella gestione degli sprechi, segno di una sensibilità civile già orientata verso la riduzione dei rifiuti e il recupero, il riuso e il riciclo di beni e dei materiali che vengono valorizzati come risorse economiche e sociali.

L’evento, oltre alla premiazione dei Comuni virtuosi, prevede una serie di relazioni che affronteranno il tema delle modalità e delle esperienze pratiche orientate alla riduzione dei rifiuti e ad incentivare forme e metodi di “economia circolare”: dalle tipologie di raccolta più efficienti al nuovo progetto di gestione autonoma del Comune di Forlì; dalla tariffazione puntuale alla riduzione degli sprechi alimentari; dal compostaggio di comunità alla pratica del compost che produce energia pulita; dalle scelte socio-politiche agli atti amministrativi per far divetare le comunità locali “Comuni a Rifiuti Zero”.

Servizio Ambiente

Via Vittorio Veneto 85 – 41015 Nonantola (MO)

e-mail: ambiente@comune.nonantola.mo.it
referenti:
Alessandra Vincenzi
Elisa Corsini (Tel. 059/896687)
Filippo Boni (Tel. 059/896687)

orari:
Martedì 9:00-13:00