A Salto Nel Suono: storia delle canzoni dedicate al tema della guerra e dei movimenti pacifisti. - Comune di Nonantola

Mercoledì 3 aprile 2019 alle ore 21 alla Fonoteca Comunale di Nonantola prosegue la rassegna Salto Nel Suono con la serata intitolata “Antiwar Song”. L’obiettivo dell’incontro è fare una panoramica di musica e parole, dall'ottocento ad oggi, anche per scoprire il cambiamento nel corso della storia delle canzoni dedicate al tema della guerra.

Le tematiche presenti nei canti di guerra sono legate all’ardore epico, alla comune appartenenza a un ideale, alla lontananza da casa, alle emozioni vissute, alla descrizione della tragedia in corso e si ritrovano sia nei canti popolari sorti durante la Grande Guerra (con i canti di trincea) che successivamente durante la Seconda Guerra Mondiale.

Le canzoni della Resistenza cambiano registro.

Il Dopoguerra vede nascere canzoni di carattere sociale, dove viene affermato il ripudio della guerra e l’individuo è narrato nel suo impegno di ricostruzione.

Un più energico carattere antimilitarista lo si trova espresso negli anni successivi, nelle canzoni di protesta che hanno animato i movimenti giovanili e pacifisti a partire dagli anni Sessanta fino a tempi più recenti.

Negli ultimi due decenni, la guerra si è trasformata in “prodotto da vendere”, condizionando potentemente canzoni e proteste.

Antiwar Song: ospite della serata Luigi Monari (voce e ukulele)

Prevista la partecipazione di:

William Zoboli (chitarre)
Vanni Carpigiani (basso e voce)
Cesare Martinelli (percussioni)
Marco Gheduzzi (video e immagini)
Ombretta Piccinini (narrazione)

Luigi Monari