Mercoledì 20 novembre presso la Fonoteca comunale appuntamento con Salto nel Suono - Comune di Nonantola

Saranno Roberta De Piccoli, Annamaria Federici, Claudio Saguatti i protagonisti della serata di mercoledì 20 novembre di Salto nel Suono dal titolo “Naufragi”. Una dei propositi della rassegna Salto Nel Suono è sondare la relazione che la musica può intrattenere con le diverse forme espressive e in questa occasione ci sarà l’opportunità di conoscere un esempio di questa relazione possibile. Gli autori di “Naufragi” racconteranno come hanno deciso di realizzare uno spettacolo in cui intrecciano i rispettivi talenti artistici mettendo in gioco le potenzialità offerte da poesia, musica e recitazione. Dal vivo il testo viene narrato dalla stessa autrice e la musica viaggia su due livelli, uno di musica composta sfruttando la piattaforma elettronica e un altro di musica suonata dal vivo. Gli autori ci racconteranno di come hanno lavorato per amalgamare testo, musica e messa in scena.

“Naufragi” è un progetto che si articola spaziando tra testi poetici e musicali, giocando simbolicamente tra gli interrogativi e gli esclamativi dell’espressione vocale, il contrappunto di un contrabbasso (qui inteso anche come scafo, rifugio, zattera di fortuna) e le soluzioni suggerite da composizioni elettroniche in cui la parola e il suono delle corde sono esplorati, de-strutturati e ricomposti in un nuovo sottotesto. La perfomance nel suo insieme racconta temi che riguardano i naufragi dell’esistenza in cui l’ascoltatore può ritrovare momenti nei quali è stato in qualche modo solo, o, al massimo, a tu per tu con la propria ‘isola’, per amore, per morte, per felicità, per scoperta, per violenza, per leggerezza, per rassegnazione, per scelta. Gli stessi testi hanno fatto parte di un altro lavoro omonimo presentato a Periferico 2009 – Modena, con il Damedeo Quintet e due voci recitanti.