NON GIOCHIAMO SUI DRAMMI DEI NOSTRI CONCITTADINI - Comune di Nonantola

NON GIOCHIAMO SUI DRAMMI DEI NOSTRI CONCITTADINI

Leggiamo con un pò di stupore e allo stesso tempo preoccupazione la parole della lista civica Amo Nonantola. E’ veramente triste e pericoloso strumentalizzare il crescente disagio sociale, dovuto al perdurare di una crisi economica senza precedenti, alla quale la nostra comunità sta faticosamente reagendo. Delle due l’una: se dietro l’uscita del capogruppo Ronchetti c’è una reale volontà di collaborazione, appare strano che ne vengano informati prima i giornali rispetto al consiglio comunale, luogo dove dovrebbero essere discusse queste proposte. Tali facili strumentalizzazioni non servono al nostro territorio, né danno un contributo a risolvere un problema complesso e sfaccettato. Su questi temi si misura la maturità delle forze politiche in campo.

Fin dalla scorsa legislatura stiamo facendo rete con le diverse realtà: dalla consulta del volontariato, alle società sportive, all’istituto comprensivo alle realtà giovanili fino ad arrivare alle associazioni produttive. Coerentemente con il nostro programma di governo continueremo a farlo in maniera ancora più coordinata.

Alla fine della scorsa legislatura è stata creata una commissione temporanea necessaria per inquadrare un problema. Tutte le forze politiche ne hanno condiviso l’utilità convenendo, però sulla sua limitata incisività a livello pratico. Preferiamo quindi, rispetto a tavoli e commissioni (a cui non siamo contrari a priori), vivere quotidianamente la nostra comunità fianco a fianco di tutte le parti sane che sostengono e condividono il nostro progetto di società solidale e coesa.

Gestire un bilancio non è cosa semplice: dirottare gli utili di una società su altri capitoli significa tagliare i servizi per i cittadini a cui tali fondi erano precedentemente destinati. Tre settimane fa abbiamo votato una variazione di bilancio per destinare poco più di 47.000,00 euro aggiuntivi al progetto dei voucher lavoro a favore di cittadini in difficoltà economiche. Risorse extra che non vanno a discapito di altri interventi. Perchè i civici non hanno votato a favore di questa proposta? Chiediamo inoltre rispetto per le nostre addette ai servizi che quotidianamente si sobbarcano un impegno complesso sia a livello tecnico sia a livello emotivo fornendo risposte celeri per tamponare le emergenze e risposte più articolate  per sopperire ad esigenze strutturali.

Noi preferiamo lavorare in silenzio, con spirito di servizio, nel massimo rispetto dei nostri concittadini, evitando proclami. Speriamo che lo stesso approccio venga condiviso anche da Amo Nonantola: sarebbe davvero triste usare queste disgrazie per un giorno di visibilità sugli organi di stampa. Precisato questo a noi sta a cuore risolvere i problemi della nostra comunità quindi siamo aperti a collaborare con qualsiasi forza del territorio, lista civica compresa, a patto che ci sia unione d’intenti su questi punti e visione condivisa.

Ass Politiche Sociali
Dott.Federico Di Stefano