Mercoledì 27 novembre appuntamento con la musica afroamericana a Salto nel Suono - Comune di Nonantola

Continuano gli appuntamenti della rassegna Salto nel Suono. Mercoledì 27 novembre alle ore 21 presso la Fonoteca comunale in Piazza Liberazione l'ospite sarà Claudio Sessa con “Black Music da Saturno”.

Parlare di Sun Ra (pseudonimo con cui era universalmente conosciuto Herman "Sonny" Blount, nato nel 1914 e morto nel 1993) non significa solo fare i conti con un tastierista, compositore, arrangiatore, capo-orchestra che ha attraversato tutte le epoche della storia del jazz, ma attraversare regioni diverse quali l’antropologia, l’astronomia, la sociologia e in generale la storia dei neri negli Stati Uniti: un viaggio affascinante, scandito dalle eclettiche sonorità di uno dei musicisti più originali e sfuggenti del Novecento.

Per ricordare questo formidabile musicista l'ospite di Salto nel Suono sarà il musicologo Claudio Sessa, affabile oratore e grande esperto di storia della musica afroamericana. Claudio Sessa si occupa di jazz dalla metà degli anni Settanta. Scrive sul Corriere della Sera, cura trasmissioni radiofoniche e realizza corsi e conferenze. Ha scritto tre libri, sul jazz contemporaneo, su Eric Dolphy e su Gaetano Liguori; sta per pubblicare un ampio volume sulla storia del jazz.

Dal 1997 al 2001 è stato direttore responsabile del mensile specializzato Musica Jazz e dal 2001 al 2009 ha insegnato storia del jazz al Conservatorio di Trieste; attualmente è docente al Conservatorio di Cuneo.