Mercoledì 22 appuntamento con Salto nel Suono a Nonantola - Comune di Nonantola

Mercoledì 22 appuntamento con Salto nel Suono a Nonantola

Si terrà mercoledì 22 gennaio alle ore 21 presso la Fonoteca di piazza Liberazione l'appuntamento con Salto nel Suono dedicato al jazz. Guidati da Carlo Tedeschi, in Fonoteca si ripercorrerà il fenomeno del Vocalese attraverso l’ascolto di brani, la visione di filmati e soprattutto l’analisi dei testi più significativi del genere.

Dei grandi solisti del jazz classico (come Louis Armstrong, Coleman Hawkins, Lester Young) si diceva che quando improvvisavano un assolo stavano “raccontando una storia”, con un’ambientazione, dei personaggi, un inizio, uno sviluppo e una fine; e viceversa, somma critica per lo strumentista anche ferrato ma che replicava pattern senza costrutto e sviluppo era: “non stai dicendo niente”. Da questo, alla fine dei gloriosi anni ’40 si ebbe il passo successivo: l’entertainer Eddie Jefferson ebbe l’idea di prendere i grandi assoli jazz, quelli entrati nella leggenda, che già a volte i grandi solisti citavano nelle loro improvvisazioni usandoli come punto di partenza per ulteriore scavo nell’ossatura armonica degli standard, e cantarli con parole ad hoc, che appunto esplicitavano la storia di cui sopra; il più scaltro King Pleasure lo batte’ in volata ottenendo per primo un grandissimo successo. Da allora ecco lunghi monologhi o frizzanti dialoghi realizzati da voci che di volta in volta si piegano all’esigenza di ricordare il timbro e lo stile dei solisti originali, o al contrario scelgono di agglomerare la materia musicale nel loro proprio campo da gioco; in entrambi i casi scolpendo ancora di più quelle improvvisazioni nella leggenda.