Il comune sospende la tassa sui passi carrabili per il 2012 - Comune di Nonantola

Il comune sospende la tassa sui passi carrabili per il 2012

Il consiglio comunale di giovedì scorso ha approvato un’importante modifica al regolamento di occupazione del suolo pubblico, che prevede la totale esenzione, soltanto per l’anno 2012, dal versamento della tassa sui passi carrabili. Il gettito stimato è pari a circa 150.000 €, ossia circa 10 euro pro-capite che non verranno richiesti ai cittadini nonantolani proprio in concomitanza con le festività natalizie: “Non è tantissimo, ma è pur sempre un segnale di sensibilità che l’amministrazione e la maggioranza che la sostiene hanno voluto dimostrare in questi difficili momenti tra la crisi economica e il terremoto, nonostante le casse comunali siano in notevole sofferenza, considerando che il comune non ha fruito della totalità del versamento dell’IMU di giugno e non ha nemmeno ancora ricevuto la quota dei Trasferimenti Statali” – ha commentato l’assessore al bilancio Alessandro Masetti. La sospensione dei pagamenti dei tributi locali originata dagli eventi sismici scadrà il prossimo 30 novembre. Da quella data, i cittadini di Nonantola dovranno versare la prima rata dell’IMU (per chi non lo avesse già fatto a titolo volontario) ed entro il 16 Dicembre si dovrà pagare la seconda rata, quella che prevede il conguaglio con le aliquote fissate a maggio dal Comune. “Abbiamo ritenuto troppo oneroso per i contribuenti concentrare tutte le scadenze sospese fino al 30 novembre nell’ultimo mese dell’anno: oltre all’IMU si sarebbero sbloccate anche la tasse sui passi carrabili del 2011. Così abbiamo deciso di far slittare la tassa di competenza del 2011 addirittura al prossimo anno e annullare quella relativa al 2012” – ha concluso Masetti.