Mercoledì 30 gennaio a Salto nel Suono ecologia ed estetica del passaggio sonoro con Stefano Zorzanello - Comune di Nonantola

Questo nuovo appuntamento di Salto nel Suono (mercoledì 30 gennaio ore 21 presso fonoteca di piazza Liberazione) parte dal presupposto che oltre ad un paesaggio di tipo “visivo” tutti viviamo circondati da quello che può essere definito paesaggio sonoro. L’incontro con Stefano Zorzanello, che a questo tema dedica gran parte delle sue ricerche e attività artistiche, offre l’opportunità di riflettere e a meglio comprendere la relazione che c'è tra il suono che ci circonda e la nostra vita, e se ci può essere un intreccio tra il suono “ambientale” e la forma d'arte che chiamiamo musica. Insieme a Stefano Zorzanello vedremo quali i contributi dalla scienza e dall'arte per un'idea di paesaggio sonoro, trovando il vocabolario giusto per orientarsi in un mondo ricco di suoni. Durante la serata, ai partecipanti verrà proposta anche una piccola “passeggiata sonora” di circa 10 minuti, nei pressi della fonoteca, per un'esperienza diretta di ascolto dell'ambiente, con relativi commenti e brainstorm successivo. Stefano Zorzanello Compositore, flautista, sassofonista, laptop player e sound designer, nato a Vicenza nel 1969. Ha svolto attività di ricerca in Italia, Australia e Portogallo producendo audiodocumentari per RadioRAI, audioinstallazioni per musei, musica per la scena in opere dirette da J.Grosso e G.B.Corsetti. Le sue composizioni sono state eseguite da Mistress, Fred Frith Guitar Quartet, Eva Kant Ensemble, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Strumentisti dell’Arena di Verona. Attivo nel campo dell’improvvisazione radicale ha suonato fra gli altri con Jon Rose, Otomo Yoshihide, Alvin Curran, Thomas Lehn, Alex Kolkowsky, Mike Cooper. Vive attualmente a Catania dove ha fondato il SoundScape Research Group,e dove negli ultimi anni si dedica ad attività di ricerca ed insegnamento nel campo dei soundscape studies, environmental music ed ecologia acustica.