Sabato 18 maggio dalle 19.30 alle 23 “La notte dei Musei” a Nonantola - Comune di Nonantola

Sabato 18 maggio dalle 19.30 alle 23 “La notte dei Musei” a Nonantola

La “Notte dei Musei” è nata in Francia nel 2005 e per il quinto anno consecutivo l’Italia partecipa all'evento, attraverso musei statali, civici e privati, aree archeologiche, gallerie e biblioteche, per un’emozionante ed insolita esperienza del nostro patrimonio. Anche Nonantola partecipa a questa manifestazione, con un’iniziativa corale, tra storia e degustazioni enogastronomiche, che vede coinvolti il Museo di Nonantola, il Museo Benedettino e Diocesano di Arte Sacra e la Partecipanza Agraria, sotto il coordinamento della Fondazione Ora et Labora.

Il Museo Benedettino e Diocesano d’Arte Sacra propone per la serata di sabato 18 maggio due visite guidate gratuite alle parti visitabili dell’Abbazia di San Silvestro I Papa ed alla mostra “L’arte nell’epicentro. Da Guercino a Malatesta. Opere salvate nell’Emilia ferita dal terremoto” oltre alla suggestiva sezione del Tesoro Abbaziale, ai Codici medievali ed alle celebri pergamene di Imperatori e Papi (tra cui quella di Carlo Magno, Matilde di Canossa e Federico Barbarossa). Al termine della visita guidata ai partecipanti sarà offerta una dolce sorpresa: un assaggio del “Belsòn” tipico dolce nonantolano ed il “Dolce di Carlo Magno”, accompagnati da una selezione di vini. Le visite guidate cominceranno alle 19.30 ed alle 21.30, con ritrovo presso la biglietteria del Museo (in Via Marconi 3 a Nonantola, a fianco dell’Abbazia). È gradita la prenotazione telefonica allo 059-549025 o tramite mail a museo@abbazia-nonantola.net. Il Museo e le parti agibili dell’Abbazia saranno aperte, con ingresso gratuito per tutta la serata, anche per visite libere dalle 19.30 alle 23.00.

Diverse le iniziative organizzate anche dal Museo di Nonantola e dalla Partecipanza Agraria. Attraverso un percorso itinerante nel borgo antico si ripercorrerà la storia del grano, del pane, dei forni e dei fornai a Nonantola dal Medioevo all’età moderna, accompagnati da letture a tema, a cura di Greta Scaglioni. Si inizia nell’aula didattica Magazzini di Storia - via del Macello con “Il pane dalle origini al medioevo attraverso l’archeologia”. Si prosegue al Palazzo della Partecipanza Agraria con “La coltivazione del grano in Partecipanza: storia e sviluppo, curiosità e varietà dal Medioevo ai giorni nostri”. La conclusione del percorso è prevista presso la Piazzetta del Pozzo dove è collocato il forno più antico di Nonantola. Al termine della visita i fornai di Nonantola offriranno un piccolo rinfresco con assaggi di diversi tipi di pane. Previsti due turni, alle ore 19.30 e alle ore 21.30. Gradita prenotazione telefonando allo 059/896555 oppure scrivendo a uit@comune.nonantola.mo.it.