Alle scuole Alighieri nasce “Il consiglio delle ragazze e dei ragazzi” e crescono le offerte formative extra-scolastiche - Comune di Nonantola

Alle medie Dante Alighieri è nato il consiglio delle ragazze e dei ragazzi, un’esperienza che si pone l’obiettivo di educare alla legalità e alla cittadinanza attraverso l’acquisizione di una coscienza civica critica e costruttiva, senso di appartenenza al proprio territorio e pratica della democrazia vissuta e partecipata. Il progetto ha preso il via lo scorso ottobre e gli studenti, tutti di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, hanno svolto delle riunioni all’interno delle classi per scegliere il rappresentante di classe (17 ragazzi), poi nella prima seduta del consiglio si è eletto il presidente, Giovanni Fregni della 3D. Un progetto che interesserà tutta la scuola perché dopo ciascuna seduta (una al mese) il rappresentante di classe relazionerà sull’andamento dei lavori ai compagni della propria classe e farà da intermediario fra alunni e consiglieri portando proposte, suggerimenti o invitando altri alunni al lavoro delle commissioni. I progetti da realizzare entro la fine del mandato, che scadrà a giugno 2013, sono l'installazione di distributori automatici a disposizione dei ragazzi (per fare ciò la commissione che se ne occupa parteciperà alla gara che l'istituto comprensivo deve bandire, definendo caratteristiche dei distributori e partecipando alla commissione che sceglierà l'azienda che si aggiudicherà il lavoro), organizzazione della festa di fine anno, che conterrà diverse attività in via di definizione e interventi di manutenzione all'interno dell'edificio scolastico. Le finalità di questo progetto sono state condivise e sostenute anche da alcune realtà associative del nostro territorio: la Partecipanza Agraria e l’ANPI per primi hanno “adottato” il consiglio dei ragazzi e gli hanno dato “gambe per camminare” destinando fondi per la realizzazione dei loro progetti; l’Amministrazione Comunale ha voluto donare la fascia tricolore al Presidente, come simbolo dell’impegno nei confronti della collettività e ha proposto ai ragazzi di lavorare insieme nella definizione di interventi di manutenzione sul territorio. Oltre al consiglio dei ragazzi sono diverse le attività formative pomeridiane sostenute economicamente dal comune e approvate nel collegio unificato: teatro latino, corsi di consolidamento, potenziamento e di preparazione all'esame, corso argilla, cineforum, chitarra, percussioni, media orchestra, canto, tastiere e centro sportivo scolastico studentesco.