Nonantola Film Festival 2012 – Lunedì 30 Aprile - Comune di Nonantola

Nonantola Film Festival 2012 – Lunedì 30 Aprile

Lunedì 30 Aprile la rassegna del Nonantola Film Festival continua con la proiezione del film Frost/Nixon – il duello. Il film ricostruisce la preparazione di una delle più famose intervista della storia americana, quella durante la quale il giornalista David Frost riuscì a mettere alle corde l’ex presidente Nixon riguardo alle sue responsabilità nello scandalo Watergate.

Frost/Nixon – Il duello

1977. Dopo tre anni di silenzio seguiti allo scandalo Watergate e alle sue dimissioni, Richard Nixon accetta di farsi intervistare dal giornalista britannico David Frost. L’ex presidente e il suo staff la considerano un’occasione straordinaria per riabilitare l’immagine dell’uomo politico, convinti della sostanziale inoffensività di Frost, la cui esperienza in campo giornalistico si limita al mondo dell’entertainment. Il giornalista però si rivela incredibilmente determinato a sfruttare questa opportunità unica per guadagnare una fama mondiale. Dopo un inizio sbilanciato in favore di Nixon, Frost recupera terreno e con inaspettata abilità riesce a spingere l’ex presidente in un angolo e a estorcergli finalmente un’ammissione di responsabilità che rimarrà per sempre nella storia.
Trasposizione cinematografica dell’omonimo dramma teatrale scritto Peter Morgan, il film è da molti considerato una delle migliori pellicole di Ron Howard ed è stato candidato a cinque premi Oscar per il 2009.
Luogo: Sala Massimo Troisi, Nonantola
Ore: 21