Mercoledì 5 dicembre Roberto Cifarelli protagonista di “Salto nel Suono” alla Fonoteca comunale - Comune di Nonantola

“Ascoltare con gli occhi”. Questo il titolo della serata di mercoledì 5 dicembre presso la fonoteca comunale. Alle 21 l’appuntamento di Salto nel Suono propone un incontro con il jazz attraverso le immagini, i video e i racconti dei grandi fotografi del passato e del presente. Con l’appuntamento del 5 dicembre cominciano gli incontri dedicati al rapporto tra musica e fotografia. Alcuni fotografi professionisti verranno a raccontare come gran parte del loro lavoro si colleghi al mondo della musica traendo da essa energia e creatività. Gli ospiti invitati svolgono un’attività professionale che nasce proprio da una profonda passione per la musica, dalla curiosità nei confronti per la figura del musicista e per le attività concertistiche. L’ospite Roberto Cifarelli è ormai da anni parte integrante della scenografia dei luoghi in cui in Italia si suona jazz. Divorato da una passione inesauribile, con la sua presenza comunica a tutti gioia, serenità, entusiasmo mentre coglie gli attimi della tensione creativa, le emozioni che la musica gli comunica. Cifarelli, classe 1964, ha compiuto tutto il percorso che separa gli scatti del dilettante di gusto da quelli del professionista, e lo ha fatto senza perdere un’oncia di quella passione per la musica, di quel rispetto per i musicisti che si avverte in tutte le sue fotografie, anche in quelle degli anni di apprendistato. Anni che hanno avuto termine nel 2002, quando nel libro Emozioni, scritti, immagini del jazz italiano, originale nella sua impaginazione che univa le foto a brevi note dei musicisti ritratti, ci consegnava il primo, compiuto atto d’amore verso i protagonisti di quel mondo di suoni che ama sopra tutti gli altri. Da allora, Roberto Cifarelli è diventato un professionista della fotografia dello spettacolo, ma non ha perso la tensione che anima il dilettante, inteso però come colui che in maniera competente si “diletta” (al più alto livello) con un fenomeno artistico e spirituale. Così, il suo mondo di immagini ha trovato sempre più spazio nelle riviste specializzate, Musica Jazz in testa, nelle copertine di libri o degli album pubblicati da grandi etichette, come la Blue Note e la ECM, o da intraprendenti Indies quali Splasch, Map, Abeat, Alfa Music, Cam Jazz, Via Veneto. Ed anche nelle innumerevoli rassegne che lo hanno invitato ad esporre: da Piacenza a Gallarate, da Iseo alla Brianza, da Vicenza a Udine, Vignola, Ivrea ed anche Colonia, in Germania.