Mercoledì 16 gennaio alle ore 21 presso la Fonoteca comunale appuntamento con Salto nel Suono e la musica brasiliana - Comune di Nonantola

Dopo la pausa natalizia, ritornano gli appuntamento con Salto nel Suono. Mercoledì 16 la serata sarà dedicata alla musica popolare d’autore brasiliana e i protagonisti saranno Luca Santoro (voce, chitarra, cavaquinho) e Michele Zanni (basso, contrabbasso, pandeiro). La serata, organizzata dalla fonoteca comunale di piazza Liberazione, si proporrà di accompagnare l’ascoltatore in un viaggio tra Bossa Nova, Samba cançao e Tropicalismo, consentendo alcune riflessioni sul contesto storico, sociale e culturale che ne rappresenta il grembo. Chico Buarque, Joao Jilberto, Gilberto Gil, Caetano Veloso, Paulinho da Viola, Dorival Caimmy, João Bosco, Vinicius De Moraes, Toquinho sono alcuni degli artisti che si susseguiranno nell’intreccio musicale della serata. Un particolare approfondimento è dedicato al compositore Chico Buarque con i brani “O Que Será? (À flor da pele)", “Apesar de Você" il singolo che con la sua velata polemica divenne l’inno del movimento democratico. L’autore negli anni ’60-’70 ha utilizzato la sua fama e la sua abilità di compositore per protestare contro la dittatura militare vigente in Brasile in quel periodo.