A Nonantola arriva la prima “cambiale Errani” - Comune di Nonantola

A Nonantola arriva la prima “cambiale Errani”

A Nonantola lo scorso 15 aprile sono arrivati i primi contributi per la riparazione e la ricostruzione degli edifici di proprietà privata lesionati dal sisma. I primi soldi andranno a sistemare un'abitazione classificata come parzialmente inagibile dove i proprietari torneranno a risiedere dopo i lavori di riparazione e di ripristino portati avanti in questi mesi; ora potranno contare sul rimborso spese da parte dello Stato. L'importo del contributo concesso è stato di 45.000 euro circa; al momento è stata erogata una quota pari al 50% del contributo concesso in quanto è stato presentato lo Stato di Avanzamento Lavori per una quota di lavori eseguiti pari al 50%.

La procedura di richiesta e concessione dei contributi 2012 si svolge attraverso un sistema informatico detto MUDE (Modello Unico Digitale per l'Edilizia) e prevede i seguenti passaggi:

- il tecnico progettista, a cui il proprietario si affida, procede a presentare tutti i documenti telematici richiesti, caricandoli sullo strumento MUDE;

- il Comune nel quale è situato il fabbricato procede all'istruttoria della pratica, verifica la completezza della documentazione presentata e la congruenza tra i lavori previsti e i danni riscontrati e infine determina il contributo concedibile, dandone comunicazione al richiedente, alla banca e al commissario delegato;

- l'erogazione del contributo concesso avviene al termine dei lavori, oppure per stati di avanzamento lavori, a seguito di presentazione (sempre sulla piattaforma MUDE) della documentazione richiesta e successiva validazione da parte del Comune;

- la Regione Emilia Romagna procede a posteriori al controllo di correttezza della procedura e del contributo concesso ed erogato secondo un metodo a campione.

La richiesta di contributo è stata inoltrata al Comune in data 23/10/2012 e la fase istruttoria di valutazione del progetto di intervento è durata 49 giorni in coerenza con il limite di 60 giorni. La “Cambiale Errani” è stata  emessa in data 11/12/2012. Il primo SAL (Stato Avanzamento Lavori) del 50% lavori è stato inoltrato in Comune in data 01/03/2013 e il parere favorevole al pagamento è stato emesso in data 06/03/2013. Il pagamento è stato effettuato lo scorso 15 aprile. In totale sono trascorsi 174 giorni dalla presentazione del progetto al primo pagamento a lavori eseguiti.