Il Consiglio Comunale di Nonantola ha eletto i suoi presidente e vice presidente: sono Giorgio Tarozzi e Francesco Mascheroni - Comune di Nonantola

In occasione del Consiglio Comunale di giovedì 6 marzo sono stati eletti con la carica di Presidente e Vice Presidente del consiglio stesso rispettivamente Giorgio Tarozzi, 42 anni, ingegnere elettronico e attuale capogruppo della lista civica di maggioranza “Centrosinistra per Nonantola” e Francesco Mascheroni, 58 anni, coordinatore tecnico e consigliere di minoranza all’interno della lista “PDL / Lega Nord”.

Queste figure istituzionali sono previste dall’art. 39 del Decreto Legislativo 18/08/2000 n. 267: “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali” per tutti i comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, limite che Nonantola ha superato in occasione dell’ultimo censimento. Il Consiglio Comunale di Nonantola, nel recepire all’interno del proprio Statuto e del proprio “Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale” l’applicazione di tale normativa di legge che dovrà essere obbligatoria già a partire dalla prossima tornata elettorale, ha però preferito anticipare i tempi istituendo queste funzioni in modalità “sperimentale”.

Sarà compito del Presidente e del Vice Presidente gestire questi ultimi mesi di lavoro del Consiglio Comunale, che rispetto al passato non vedranno più la figura del sindaco a coordinamento delle attività consiliari, commissioni permanenti comprese. Per tale attività sperimentale non sono previsti compensi per cui Tarozzi e Mascheroni non riceveranno alcuna indennità.