Salotto Nel Suono - Comune di Nonantola

Salotto Nel Suono

Mercoledì 17 gennaio 2018 inizia “Salotto Nel Suono” il percorso che la Fonoteca comunale (in collaborazione con la scuola di musica Officine Musicali) dedica ad alcuni aspetti del fare musica.
Gli incontri (quattro tra gennaio ed aprile) prevedono una parte pratica pomeridiana di laboratorio musicale e una conferenza serale in cui il relatore nonché responsabile del laboratorio parla e relaziona sul tema specifico dell’incontro.
Tutti i momenti sono a partecipazione libera.
Per chi partecipa ai laboratori pomeridiani è richiesta l’iscrizione (gratuita).

Mercoledì 17 gennaio 2018
SALOTTO NEL SUONO
Fonoteca
Piazza Liberazione, 23
Nonantola

UNDERCOVER
Con Giorgio Casadei

Fare cover musicali non significa limitarsi ad una riproduzione pedissequa di un brano più o meno noto, può comportare al contrario un’immersione nelle profondità di quel brano, dalla quale ogni musicista riporterà alla luce riletture del tutto intime e personali, a seconda della propria sensibilità ed esperienza. E’ così che la reinterpretazione di temi e motivi molto conosciuti può portare ad esiti originali ed inattesi.

Ore 15:30-19:00
Laboratorio

Guidati da Giorgio Casadei, i partecipanti lavoreranno su diverse reinterpretazioni di alcuni brani, scoprendo i differenti punti di vista ed aggiungendo la propria chiave di lettura.

Ore 21:00
Conferenza

Partendo dal lavoro sviluppatosi nel corso del laboratorio pomeridiano, Giorgio Casadei condurrà il pubblico in un viaggio ricco di ascolti e suggestioni nella storia della rivisitazione musicale.

Allegati: