La Regione Emilia Romagna apre ai privati il bando ecobonus per la sostituzione di veicoli inquinanti: domande online fino al 24 maggio - Comune di Nonantola

È questa la nuova misura decisa dalla Regione per il contrasto a smog e polveri sottili provocate dal traffico su gomma. Fino al 24 maggio, per chi risiede in un Comune dell’Emilia-Romagna e ha un Isee familiare fino a 35mila euro l’anno sarà possibile chiedere online l’ecobonus, grazie al bando che mette a disposizione 5 milioni di euro per incentivare la sostituzione dei mezzi privati con autovetture di tipo “ecologico”: elettriche, ibride, a metano o a Gpl.

La misura si affianca alle altre già adottate per accelerare il rinnovo in chiave ecologica del parco mezzi circolante: dall’ecobonus fino a 10mila euro per la rottamazione dei veicoli commerciali diesel leggeri fino all’euro 4, attraverso il bando da quasi 4 milioni di euro aperto il 15 novembre scorso e tuttora disponibile, al contributo fino a 191 euro l’anno, per tre anni, pari al costo del bollo auto per chi acquista un’auto ibrida nuova nel 2019. Misure confermate anche per quest’anno e che la Regione rilancia con l’obiettivo di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria: imprese e cittadini possono infatti richiedere entrambi.

La richiesta di tutti e tre i tipi di ecobonus regionali può essere fatta nella sezione dedicata sul portale della Regione: http://www.regione.emilia-romagna.it/mobilitasostenibile/gli-ecoincentivi-della-regione

Si anticipa che per accede all'applicativo è necessario acquisire le credenziali di identità digitale FedERa (livello alto) o SPID. Maggiori informazioni su come ottenere credenziali digitali per presentare la domanda sono disponibili alla pagina FedERa e SPID: Credenziali digitali per la partecipazione.

Gli URP dei Comuni che hanno dato attuazione alle limitazioni della circolazione nonché le Associazioni dei Consumatori si sono resi disponibili in via collaborativa a fornire assistenza ai cittadini per l’accreditamento ai fini della formulazione della domanda. Le Associazioni che forniranno supporto ai cittadini per la compilazione della domanda di contributo sono:

• ADICONSUM Emilia-Romagna
  • UDICON Emilia-Romagna
  • FEDERCONSUMATORI Regione Emilia-Romagna
  • ADOC Bologna

Allegati:

Servizio Ambiente

Via Vittorio Veneto 85 – 41015 Nonantola (MO)

e-mail: ambiente@comune.nonantola.mo.it
referenti:
Alessandra Vincenzi
Elisa Corsini (Tel. 059/896687)