Impianti termici di climatizzazione invernale - Norme per l'accensione e lo spegnimento - Comune di Nonantola

Periodo di accensione e spegnimento

Nel Comune di Nonantola (compreso in Zona climatica E) l'esercizio degli impianti di riscaldamento (comunque alimentati e compresi gli impianti individuali) è consentito esclusivamente dal 15 ottobre di ogni anno al 15 aprile dell’anno successivo e nella misura massima di 14 ore giornaliere, comprese tra le ore 5,00 e le ore 23,00 di ciascun giorno.

Al di fuori di tali periodi gli impianti termici possono essere attivati solo in presenza di situazioni climatiche che ne giustifichino l'esercizio e comunque con una durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita a pieno regime (pertanto, in caso di abbassamento delle temperature, prima del 15 ottobre e oltre il 15 aprile è possibile l'accensione dei termosifoni per 7 ore giornaliere).

Valori massimi della temperatura ambiente

Durante il funzionamento dell’impianto di climatizzazione invernale, la media ponderata delle temperature dell’aria, misurate nei singoli ambienti riscaldati di ciascuna unità immobiliare, non deve superare:

a) 18°C + 2°C di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali, e assimilabili;

b) 20°C + 2°C di tolleranza per tutti gli altri edifici.

Il mantenimento della temperatura dell'aria negli ambienti entro i limiti fissati deve essere ottenuto con accorgimenti che non comportino spreco di energia.

La normativa prevede anche che:

- siano esclusi dall'applicazione dei limiti di cui sopra alcuni ambienti adibiti ad usi specifici (esempio ospedali, scuole materne e asili nido);

- i sindaci con propria ordinanza motivata possano derogare ai limiti di utilizzo e di temperatura sopra indicati.

Normativa di riferimento - DPR 74 del 16 aprile 2013, DPR 551 del 21 dicembre 1999, Regolamento Regione Emilia-Romagna n. 2 del 30 luglio 2018

Per informazioni è possibile consultare:

- il Regolamento della Regione Emilia-Romagna n. 2 del 30 luglio 2018, modifica del Regolamento regionale 3 aprile 2017 n. 1, che riporta le disposizioni regionali in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell’acqua calda per usi igienici sanitari (consultabile qui)

- il sito regionale dedicato al catasto degli impianti termici: https://energia.regione.emilia-romagna.it/criter/catasto-criter

- il vademecum regionale per il cittadino, con la guida per l'esercizio, manutenzione e controllo degli impianti termici: vademecum per il cittadino: guida per l'esercizio, manutenzione e controllo degli impianti termici

Servizio Ambiente

Via Vittorio Veneto 85 – 41015 Nonantola (MO)

e-mail: ambiente@comune.nonantola.mo.it
referenti:
Alessandra Vincenzi
Elisa Corsini (Tel. 059/896687)
Filippo Boni (Tel. 059/896687)