“Comuni Ricicloni” 2024, premiata Nonantola - Comune di Nonantola

“Comuni Ricicloni” 2024, premiata Nonantola

Com’era accaduto nel 2023, anche quest’anno per Nonantola è giunto il prestigioso premio da “Comuni Ricicloni”, il dossier di Legambiente che fa il punto dal 1994 sui comuni con i migliori sistemi di gestione dei rifiuti urbani.

La neo Sindaca Tiziana Baccolini si è recata a Roma per ritirare il premio come “Miglior Comune Rifiuti Free” sopra i 15mila abitanti dell’Emilia Romagna. La consegna è avvenuta direttamente dalle mani dall’Assessora all’Ambiente della nostra regione, Irene Priolo, invitata a portare il proprio contributo ai lavori dell’Ecoforum.

Durante la 31esima edizione, è emerso come Legambiente abbia costruito percorsi di partecipazione, condivisione e confronto tra i soggetti interessati con l’obiettivo di implementare quantitativamente e qualitativamente la raccolta differenziata nel nostro Paese, primo passo verso il riciclo e l’economia circolare.

Nonantola, nel 2023, ha raccolto in modo differenziato l’86,3%  dei rifiuti, con un residuo secco di 60 Kg  procapite, ben al di sotto dei 75 kg, soglia limite per essere considerati comuni rifiuti free.

Anche in questo 2024 siamo orgogliosi del riconoscimento giunto da Legambiente, è il frutto di  un importante e costante  lavoro di squadra - afferma la sindaca Tiziana Baccolini.  Condividiamo il premio con Geovest, il nostro gestore che continua a puntare sulla riduzione e la separazione dei rifiuti, con le associazioni di volontariato che svolgono iniziative  per la  pulizia del territorio o collaborano alla gestione del Centro del riuso. Non ultimi,  tutti i cittadini, le attività produttive e commerciali che, con rispetto delle regole e cura per l’ambiente, collaborano alla corretta gestione e conferimento dei rifiuti prodotti”.

Per quanto riguarda i dati nazionali secondo l’ultimo report, riferito al 2023, Legambiente comunica che i Comuni Rifiuti Free, ovvero quelli che contengono la produzione pro capite di rifiuti indifferenziato avviato a smaltimento al di sotto dei 75 kg/ab/anno, sono saliti a 698, l’11% in più rispetto al 2022.