Inaugurato “Il Giardino delle Api” - Comune di Nonantola

Inaugurato “Il Giardino delle Api”

La Partecipanza Agraria di Nonantola, alla presenza di oltre 150 persone, domenica 26 maggio 2024 ha inaugurato “Il Giardino delle Api”. Un percorso tematico per far conoscere le mille specie di api che popolano i nostri ambienti, sensibilizzare le persone sul problema del loro declino e favorirne la salvaguardia.

Gli impollinatori hanno un ruolo chiave nella salvaguardia dell’ambiente e della produzione alimentare. In questo sito, strategico da un punto di vista ecologico in quanto attiguo ai boschi dell’area naturalistica “Torrazzuolo” e crocevia di corridoi ecologici come siepi, canali e bordure incolte, sono stati attrezzati diversi micro-ambienti che favoriscono la sopravvivenza degli impollinatori fornendo risorse alimentari (fioriture  spontanee diversificate e prolungate per diversi mesi all’anno), ripari e luoghi di moltiplicazione.

Area didattica

Si tratta di un’area dalla forte valenza didattica dove organizzare iniziative a carattere divulgativo, ma soprattutto un ambiente vivo e ricco di stimoli dove i ragazzi possono seguire lezioni pratiche all’aperto e impegnarsi in prima persona con attività mirate a conoscere e promuovere la natura.

Il percorso è stato realizzato dalla Partecipanza Agraria di Nonantola grazie al contributo di Antonio Cremonini.