IT-alert: il 10 luglio test in Emilia-Romagna - Comune di Nonantola

IT-alert: il 10 luglio test in Emilia-Romagna

Anche nella nostra regione arriva il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale, con un messaggio di test che, una volta a regime, potrà essere attivato per informare direttamente i cittadini in caso di gravi emergenze imminenti o in corso.

I cittadini che lunedì alle ore 12 circa, riceveranno il messaggio di test non avranno niente da temere, e non dovranno fare nulla tranne leggere il messaggio stesso. L’invito per tutti, che abbiano ricevuto correttamente il messaggio o meno, è ad andare sul sito it-alert.it e rispondere al questionario: le risposte fornite permetteranno di migliorare il sistema.
Una volta chiusa questa prima fase, nel 2024, IT-alert diventerà operativo sul territorio nazionale.

Attenzione

Il messaggio di "IT-alert" è prioritario rispetto ad ogni altra operazione del telefono quindi è necessario confermare di avere letto l'alert per proseguire con altre operazioni del proprio dispositivo mobile.

Come funziona

Ogni dispositivo mobile connesso alle reti degli operatori di telefonia può ricevere un messaggio "IT-alert".
Non è necessario iscriversi né scaricare nessuna applicazione.
Il servizio è anonimo e gratuito per gli utenti.

Area del messaggio

Attraverso la tecnologia cell-broadcast i messaggi IT-alert possono essere inviati a un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine, delimitando un'area il più possibile corrispondente a quella interessata dall'emergenza.
Ci sono ovviamente dei limiti tecnologici: un messaggio indirizzato a un’area può raggiungere anche utenti che si trovano al di fuori dell’area stessa oppure in aree senza copertura può capitare che il messaggio non venga recapitato. La capacità di ricevere i messaggi dipenderà anche dal dispositivo e dalla versione del sistema operativo installata sul cellulare: i test serviranno a verificare tutte le eventuali criticità per ottimizzare il sistema.

Informazioni sul test di lunedì 10 luglio