Aggiornamento Allerta Meteo del 17 maggio 2023 ore 20.30 - Comune di Nonantola

Aggiornamento Allerta Meteo del 17 maggio 2023 ore 20.30

Terminata la riunione del CCS con Prefettura, Protezione Civile e tutti i Sindaci della Provincia di Modena.

I modelli meteo confermano che i fenomeni sono in esaurimento.

Per la giornata di domani si conferma comunque allerta ROSSA, ma le previsioni meteo sono favorevoli, per cui si prevede un progressivo miglioramento della situazione.

Questa mattina sono stata avviate da AIPO le procedure per l’utilizzo delle casse di espansione, in modo da consentire un flusso regolare nel tratto arginato del Panaro a valle di Cassa Panaro. Nelle ultime ore è stato raggiunto il livello di colmo in cassa, con volumi importanti di invaso, per cui serve prudenza per chiunque sia in transito nelle zone.

Non essendo al momento state rilevate particolari criticità, le scuole di Nonantola e dei comuni in destra Panaro ( Ravarino, Castelfranco Emilia e San Cesario) rimarranno aperte, domani 18 maggio, così come tutte le scuole di Modena. La situazione più gravosa riguarda invece il fiume Secchia che in certe sezioni potrà temporaneamente superare la soglia tre (per questo i comuni di Bastiglia, Bomporto hanno disposto, per domani 18 maggio, la chiusura tutte le scuole di ogni ordine e grado, insieme a Ravarino per quanto riguarda la sola scuola media secondaria ubicata a Bomporto).

Resta chiuso per tutta la giornata di domani il Ponte di Navicello vecchio.

Da adesso alle ore 6.00 si registra anche la chiusura del tratto di Via Emilia fra la rotonda Scartazza e la Fossalta, con transito in direzione Modena possibile solo dopo il ponte S.Ambrogio (regolarmente aperto) lungo via Scartazza - Via Vignolese

Le squadre di volontari saranno per il monitoraggio degli argini operative per tutta la notte ed anche nella giornata di domani.

Per informazioni, segnalazioni e urgenze è aperto il Centro Operativo Comunale che potete contattare allo 059 896515.