Aggiornamento Allerta Meteo del 17 maggio 2023 ore 17.00
Aggiornamento a seguito della riunione del CSS delle ore 14.
La situazione meteorologica è in leggero miglioramento e sta seguendo le previsioni. Ha smesso di piovere anche in montagna. La piena dei fiumi sta ora iniziando il transito verso valle. Questa nuova condizione atmosferica più favorevole ha permesso di riempire maggiormente le casse di espansione e di regolarizzare così la portata del Panaro in pianura; tutte le manovre sono previste ed eseguite nei tempi indicati dalle procedure e sulla base di modelli previsionali aggiornati di ora in ora.
La situazione più gravosa riguarda il fiume Secchia che in certe sezioni potrà temporaneamente superare la soglia tre. Il livello dell'acqua del Panaro a Navicello continuerà a crescere leggermente nel pomeriggio per poi stabilizzarsi in serata. Le proiezioni non indicano il superamento di soglia tre, ma resta comunque alta l'attenzione con tutti i volontari di Protezione Civile all'opera per un presidio costante degli argini.
Le ultime previsioni stimano il transito del colmo di piena fra la serata e la notte, per poi iniziare un lento, lungo calo che durerà per tutta la giornata di domani. Il ponte vecchio di Navicello resterà presumibilmente chiuso anche per tutto domani. Si raccomanda prudenza e di non mettersi in viaggio se non necessario.
Alle ore 18 si svolgerà una ulteriore riunione di coordinamento per decidere sull'eventuale chiusura delle scuole nella zona di Modena e dei comuni limitrofi, che dipenderà, stante le attuali conoscenze, almeno per quanto riguarda il Panaro, più dalle condizioni della viabilità che non da quelle della piena.