TeatrAMO, 7 edizione Teatro del Territorio e Solidarietà - Comune di Nonantola

TeatrAMO, 7 edizione Teatro del Territorio e Solidarietà

Al teatro Troisi di Nonantola, sono in programma tre spettacoli di teatro brillante all’insegna della solidarietà. "Se cresce la cultura, cresce la pace", è il motto di Elfo Avventure, associazione di Nonantola guidata da Claudio Ansaloni, che anche quest’anno, col patrocinio dell’Amministrazione di Nonantola, dà vita alla settima edizione di “Teatramo”, teatro del territorio.

Con il ricavato Elfo Avventure sosterrà tre progetti avviati in Madagascar e un Zambia. Il sostegno allo studio di oltre 100 bambini attraverso l’assunzione di due maestri in Madagascar per un intero anno scolastico; un contributo al Centro di Salute per i Giovani ISHUKO in Zambia e, sempre in Zambia, l’aiuto alla Casa della Divina Provvidenza in capitale che ospita oltre 40 ragazze e bimbe orfane con gravi invalidità psico-fisiche. Senza questo Centro, in quella società, queste creature sarebbero destinate alla morte per fame o atti di violenza.

Il programma:

Si parte sabato 4 marzo alle 21 al teatro Troisi con la compagnia CHE SPETTACOLO! di Vignola che porta sul palco “Teatro di Carta”.

A seguire, sabato 18 marzo toccherà alla compagnia ASCO…ppiati di Zola Predosa BO che mette in scena “La Verità di Freud” di Stefania de Ruvo.

Infine, chiude la rassegna sabato 25 marzo sempre alle 21 la compagnia IL POGGIO di S.Giovanni in Persiceto con “La banda degli Onesti” liberamente tratto dall’ononimo film.

Tre serate di teatro brillante e divertente con compagnie amatoriali di qualità.

Informazioni, prenotazioni, prevendita: 3355881505

Posti numerati, ingresso 10 euro

Gli spettacoli

4 Marzo - Teatro Troisi - 0re 21

Il Teatro di Carta – Regia di Carlo Ubertosi

Compagnia CHE SPETTACOLO!! Di Vignola

Una ex compagnia teatrale di squattrinati attori, in preda alla crisi economica dovuta alla pandemia, si reinventa banda di ladri ed effettua un colpo in banca. Ricercati e inseguiti dalla polizia si rifugiano in un teatro e mettono in scena una serie di sketch esilaranti per far credere di essere una vera e propria compagnia teatrale... Riusciranno nel loro intento?

Lo spettacolo si articola in 12 quadri autografati dagli attori stessi della compagnia.

In scena: Laura Rubbianesi, Daniele Caselli, Katia Franceschini, Mattia Sfera, Gianluca Salamone, Chiara Rossi, Monica Bruzzi, Alessio Gubertini, Livio Orli.

18 Marzo - Teatro Troisi - 0re 21

La Verità di FREUD – di Stefania de Ruvo, regia di Davide Puccetti

Compagnia ASCO…ppiati di Zola Predosa(BO)

Secondo la teoria di Freud la psiche umana è divisa in tre parti: l’Io, l’Es ed il Super io.

Es è istintivo, espressione dei desideri e dei bisogni della persona, senza freni, volgare e chiassoso. Super io è controllato, espressione della educazione e delle pressioni della società e della religione, solo dovere e sensi di colpa. L’Io è in mezzo ai due e deve mediare e mostrarsi al mondo esterno.

La protagonista Nadia è cosciente di come Es e Super io si intromettano nella sua vita e guidino le sue azioni e cerca di cavarsela, malgrado tutto, nelle relazioni con una madre troppo presente ed un fratello mai cresciuto. Il testo in maniera molto ironica e

divertente

affronta il tema dello sdoppiamento della personalità in cui fra Io e Super io tutti siamo costretti a vivere. Sottolinea con leggerezza e maestria drammaturgica il nostro dividerci quotidiano fra un io sociale ed un io privato.

In scena: Silvia Gentilini, Giancarlo Follari, Simona Dottori, Laura Guerra, Ilaria Borsato, Alessandro Bonati, Gianluca Bellodi, Fabio Luppi, Leonardo Scandellari, Giada Ceci, Marco Borsari, Giulio Tamburini.

25 Marzo - Teatro Troisi - 0re 21

La banda degli onesti – Regia di Valerio

Compagnia IL POGGIO di di S.Giovanni in Persiceto BO

Modena, metà anni 50 o giù di lì…

Antonio Testoni è portiere di un condominio e vive una vita modesta… e onesta.

Il solito trantran; dissidi condominiali, battibecchi con la moglie e tutte le speranze riposte nel figlio, da qualche mese arruolato nella guardia di finanza.

Una inquilina del suo condominio, sul punto di morte gli confessa di possedere una valigetta contenente un cliché per stampare le banconote da diecimila lire ed una risma di carta filigranata.

Antonio, con l’aiuto di Lo Turco, il tipografo e di Cardoni, l’imbianchino….

L’associazione Elfo Avventure ASP

Non solo teatro. L’associazione Elfo Avventure si occupa di sostegno allo studio a centinaia di bambini del terzo mondo. Opera da oltre un decennio in Madagascar con l’adozione a distanza di circa 160 bambini. Realizza piccoli progetti di manutenzione o realizzazione di acquedotti, asili, scuole, case per senzatetto in diversi paesi: Tanzania, Mafia, Kenia, Mozambico, Ecuador. Sostiene luoghi di assistenza ai poveri, disabili, malati in Zambia, Ecuador, Zimbabwe.