Allerta gialla per criticita' per vento - Emissione 25/02/2023 - Comune di Nonantola

Notizie - Comune di Nonantola

Allerta gialla per criticita' per vento - Emissione 25/02/2023

 
Allerta gialla per criticita' per vento - Emissione 25/02/2023

S’informa la cittadinanza che la Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emanato l’ALLERTA METEO-IDROGEOLOGICA-IDRAULICA n. 22/2023, con cui segnala il CODICE COLORE GIALLO dalle ore 00:00 del 26/02/2023 alle ore 00:00 del 27/02/2023, che interessa il territorio regionale, tra cui anche la zona di allertamento F1 “Pianura modenese (RE, MO)” (che comprende il Comune di Nonantola) per i seguenti eventi:

 

possibile CRITICITA' PER VENTO

 

Emissione del 25/02/2023

Dalle prime ore della giornata di domenica 26 febbraio una massa di aria fredda proveniente dai Balcani interesserà la nostra regione determinando un rapido peggioramento del tempo.
L'aumento della ventilazione da nord-est è previsto già nel corso della notte ed interesserà tutta la regione con venti di burrasca moderata (intensità tra 62 km/h e 74 km/h) e raffiche di intensità superiore.
Sul settore costiero e le zone di crinale sono previsti venti di burrasca forte
(intensità tra 74 km/h e 88 km/h).
Il mare sarà agitato al largo, con altezza dell’onda prevista superiore a 3,2 metri.
Sono previste inoltre precipitazioni nel corso delle prime ore della giornata con nevicate inizialmente a quote alte ma in rapido abbassamento fino ai 300 metri nel pomeriggio-sera, con accumuli intorno ai 5-15 cm nelle zone collinari e intorno ai 10-25 cm sui rilievi. Le precipitazioni sono attese con particolare consistenza sui rilievi orientali e possono generare innalzamenti dei livelli idrometrici nei bacini romagnoli.

 

Tendenza nelle successive 24 ore: ATTENUAZIONE 

                 RACCOMANDAZIONI ALLA CITTADINANZA

Si consiglia di mantenersi costantemente informati sull’evolversi della situazione, prestando attenzione alle “Allerte di protezione civile” che potranno essere emanate, consultabili all’indirizzo https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it, e agli avvisi diffusi attraverso strumenti e mezzi di comunicazione (sito internet comunale, sistema di messaggistica vocale comunale ALERT SYSTEM  https://www.comune.nonantola.mo.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=4809 in caso di allerta codice colore arancione o rosso di protezione civile e comunicazioni urgenti rilevanti per la cittadinanza su interruzione della viabilità e sospensione di servizi, ecc.).

Per ulteriori informazioni di carattere meteorologico: Centro Funzionale Regione Emilia Romagna – Arpae Servizio Idro-Meteo-Clima https://www.arpae.it/sim/

La cittadinanza, nel caso fosse necessario, dovrà adoperarsi per mettere in atto tutte le misure di auto protezione e si raccomanda di consultare le indicazioni contenute nella sezione "Informati e preparati" del citato sito regionale https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it

Si raccomanda a chi risiede o svolge attività in aree individuate a rischio, di mettere in atto le necessarie pre-individuate misure di autoprotezione.

Si raccomanda di mantenersi informati sull’evolversi del fenomeno e sulle nuove decisioni prese dalle autorità competente, anche attraverso l’adozione di specifiche ordinanze relative alle criticità in atto nel territorio, attraverso i principali canali d’informazione (tv locali, radio, sito internet comunale, ecc..).

Per il possibile vento, si raccomanda ai gestori di attività all'aperto di sistemare e fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento o della grandine o suscettibili d'essere danneggiati.

 

PER SEGNALAZIONI IN ORARIO DI SERVIZIO

  • Ufficio Relazioni con il Pubblico tel. 059/896625
  • Polizia Municipale tel 800277911 (segnalazioni relative alla circolazione stradale)

 

NUMERI DI EMERGENZA H24

  • Emergenza sanitaria 118
  • Vigili del Fuoco 115
  • Carabinieri 112
Pubblicato il 
Aggiornato il